Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Il contributo erogato dalla Regione a titolo di ristoro delle maggiori spese per i trasporti effettuati, ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del DL n. 109/2018, assume rilevanza per la determinazione della base imponibile IRES o IRPEF.
La detrazione spetta anche nell'ipotesi in cui la demolizione e ricostruzione dell'edificio determini un aumento della volumetria rispetto alla situazione pre-esistente. Se l'asseverazione non è stata presentata contestualmente al permesso a costruire, la tardiva presentazione dell'asseverazione non impedisce la fruizione della detrazione, a condizione che la stessa sia presentata entro la data di stipula del rogito dell'immobile oggetto degli interventi di riduzione del rischio sismico.
Gli enti commerciali possono accedere all'agevolazione prevista dall'articolo 44-bis del DL n. 34/2019, in quanto la dicitura "società" contenuta nella norma di riferimento è atecnica. Possono, pertanto, rientrare nella conversione agevolata tutti i soggetti equiparati ai fini fiscali alle società di capitali.
I contributi destinati ai Comuni per ristorare le imprese esercenti servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato subite a causa dell'emergenza Covid-19 sono escluse dall'IVA, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del DPR n. 633/72.
Per il cd. "Supercondominio" il Superbonus spetta ai condòmini che hanno deliberato la realizzazione degli interventi agevolabili, mentre a coloro che hanno deliberato solo la mera sostituzione dell'impianto termico spetta soltanto l'Ecobonus.
Gli assegni periodici di mantenimento corrisposti da un contribuente non residente (Francia), a causa di separazione o divorzio, non possono essere dedotti dal medesimo dal reddito complessivo italiano, a meno che non possa essere inquadrato come "non residente Schumaker" (in quanto percepisce un reddito da pensione dall'INPS).