Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Il contributo straordinario causa Covid-19 erogato dal MIBACT al Teatro Stabile a sostegno dei settori dello spettacolo, stanziato con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, non rileva fiscalmente, in quanto non rileva la provenienza delle risorse economiche destinate a finanziare i contributi erogati a seguito del Covid-19.
Il contribuente che ha presentato la SCIA il 27 agosto 2020, insieme all'asseverazione in conformità all'Allegato B, può accedere al Superbonus, a condizione che entro la fine dei lavori produca anche l'attestazione di congruità delle spese.
I proventi derivanti da un fondo di investimento alternativo immobiliare italiano percepiti da una società estera, interamente partecipata da un organismo di investimento collettivo di diritto estero, sono esenti da ritenuta alla fonte, in quanto tutti i soggetti coinvolti sono istituiti in Paesi White Listed che consentono un adeguato scambio di informazioni (Lussemburgo, Isole Cayman e Regno Unito). Ai fini dell'esenzione è necessario produrre la documentazione richiesta.
Gli emolumenti incentivanti per lo svolgimento di attività ispettive erogati nell'anno successivo a quello di maturazione, il cui ritardo nella corresponsione è dovuto ad una "causa giuridica" (l'emanazione del decreto direttoriale dell'Amministrazione istante), sono tassati in via separata.
Il soggetto estero che trasferirà nel 2021 la residenza in Italia costituendo una NEWCO SRL unipersonale di cui sarà amministratore-socio unico e da cui percepirà un compenso commisurato all'85% degli utili non può accedere al regime impatriati, in quanto la fattispecie integra un'ipotesi di abuso del diritto.
La detrazione del 30% per le erogazioni liberali ad ETS può essere fruita anche nel caso di donazioni da parte di soggetti italiani verso una fondazione estera (Germania), purché quest'ultima si iscriva all'anagrafe italiana delle ONLUS, OdV e APS, in attesa dell'operatività del RUNTS.