Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Gli interventi su un edificio posseduto da un unico proprietario, composto da 4 unità immobiliari accatastate separatamente di cui due residenziali e tre C/6 pertinenziali alle prime, possono fruire del Superbonus.
I compensi erogati a medici in regime forfetario che hanno contratti co.co.co. con il Ministero vanno trattati come redditi di natura professionale, svolti in aderenza all'oggetto tipico dell'attività di lavoro autonomo esercitata, fiscalmente rilevanti ai sensi dell'art. 53 del TUIR. Per tali soggetti non occorre effettuare la ritenuta se gli stessi attestano le condizioni per l'accesso al regime forfetario. Nel caso di ritenute subite erroneamente, sarà possibile recuperare gli importi a rimborso o in alternativa scomputate in dichiarazione.
Il cittadino finlandese beneficiario di una polizza assicurativa stipulata dall'ex datore di lavoro secondo il regime previdenziale previsto in Finlandia, che integra la pensione obbligatoria una volta maturato il requisito anagrafico, in adesione ad uno schema pensionistico collettivo estero, può accedere al regime di favore dell'art. 24-ter del TUIR, dall'anno di trasferimento della propria residenza fiscale in Italia.
Gli interventi da effettuare su un edificio di proprietà di un unico soggetto composto da più unità immobiliari comprese di pertinenze (n. 8 complessive), è possibile fruire del Superbonus, pertanto le eventuali successive operazioni di donazione a figli e coniuge da effettuare prima della ristrutturazione non costituiscono una fattispecie abusiva.
Le prestazioni di fornitura di energia termica per uso domestico ad un condominio in autogestione, analogamente all'ipotesi di fornitura ad un ordinario condominio, sconta l'applicazione dell'IVA al 10%.
La scissione parziale proporzionale dell'intero compendio immobiliare della società a favore di una società beneficiaria preesistente, seguita dalla locazione, da parte della beneficiaria alla scissa, dell'immobile nel quale quest'ultima svolge la propria attività non comporta il conseguimento di alcun vantaggio fiscale indebito, non ravvisandosi alcun contrasto con la ratio di disposizioni tributarie o con i principi dell'ordinamento.