Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Il tassista in condizione di grave handicap ai sensi della Legge n. 104/1992 che acquista un nuovo veicolo da immatricolare come autotassametro ad uso promiscuo può fruire dell'aliquota IVA del 4%, immatricolando l'auto come autotassametro, nel presupposto che sia in possesso della certificazione attestante la condizione di disabilità e che il veicolo rispetti le caratteristiche necessarie per beneficiare dell'applicazione dell'IVA agevolata.
Una Cooperativa Sociale (Onlus di diritto) di produzione di lavoro che rientra tra le ipotesi di esenzione dalle imposte sui redditi di cui all'art. 11 del DPR 601/73, non può beneficiare del superbonus, né può esercitare l'opzione di cui all'art. 121 del DL 34/2020. Tuttavia, il beneficio fiscale spetta se la cooperativa sociale percepisce redditi di capitale assoggettati a ritenuta a titolo d'imposta.
Per gli interventi di riduzione del rischio sismico all'interno del Superbonus, i criteri da utilizzare per l'individuazione delle zone sismiche sono contenuti Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 3274/2003.
Gli interventi realizzati da una associazione sportiva dilettantistica in una palestra di una scuola media, utilizzata in base ad una Convenzione stipulata con un Comune, possono beneficiare del Superbonus, però limitatamente agli interventi di efficientamento energetico effettuati sulla parte adibita a spogliatoi e previo assenso del Comune proprietario.
Per le decisioni della Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie, l'imposta di bollo può essere assolta tramite il contrassegno telematico oppure mediante la modalità virtuale.
Un soggetto non residente comproprietario di un'abitazione in Italia potrà fruire del Superbonus per gli interventi effettuati sull'immobile, in quanto titolare del relativo reddito fondiario. Tuttavia, non avendo un'imposta lorda su cui operare la detrazione, sarà necessario utilizzare una delle modalità alternative di fruizione (sconto in fattura o cessione del credito).