Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
La cessione di marchi registrati presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi costituisce un’autonoma prestazione di servizi fuori dal campo di applicazione dell’IVA per carenza del requisito territoriale, se l’operazione avviene nell’ambito di una cessione di un complesso aziendale situato in Svizzera avvenuta fra due soggetti passivi ivi stabiliti.
Il contributo erogato in base al “Piano voucher sulle famiglie a basso reddito” di cui al decreto MISE 7 agosto 2020 è riconducibile alla disciplina dei buoni corrispettivo monouso, di cui all’art. 6-ter del DPR 633/72. Pertanto, al momento dell’emissione del voucher, gli operatori che forniscono servizi internet su reti a banda larga di cui al citato DM 7 agosto 2020 dovranno rilevare ai fini IVA l’operazione nei confronti del cliente finale.
In sede di costituzione di un Gruppo IVA si ritengono integrati il “vincolo economico” e il “vincolo organizzativo” anche in relazione ai “Veicoli 130”. Ciò può valere fino dalla costituzione del soggetto passivo IVA unico, anche se i veicoli intendono iniziare l’attività di cartolarizzazione in un secondo momento, a condizione che svolgano già un’attività preparatoria.
Il canone di concessione del servizio di distribuzione del gas naturale, derivante da un contratto di affidamento della gestione del servizio tra una società esterna ed un Comune, rappresenta un corrispettivo, pertanto va assoggettato ad IVA per sussistenza dei presupposti d'applicazione.
Le operazioni delle società “in house”, in quanto costituite in forma di società di capitali, si considerano effettuate in ogni caso nell’esercizio di impresa, ai fini dell’applicazione del presupposto soggettivo IVA, anche se riconducibili alle funzioni istituzionali dell’ente di appartenenza.
Se l’IVA è già stata assolta in split payment dal mandante sulla base della fattura emessa dal mandatario e quest’ultimo non riceve la fattura dal terzo, il mandatario può regolarizzare l’operazione ex art. 6 comma 8 del DLgs. 471/1997 contabilizzando l’imposta dovuta nei registri IVA acquisti e vendite, senza effettuare alcun versamento all’Erario.