Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Un fornitore che intenda chiudere la partita IVA ed ha emesso fatture ad esigibilità IVA differita verso un ente pubblico deve comunque computare l'IVA differita nell'ultima dichiarazione annuale e non può riaprire la partita IVA al momento dell'incasso dei corrispettivi, poiché possibilità riconosciuta soltanto nel caso di procedura fallimentare.
Per un edificio composto da due o più unità immobiliari funzionalmente indipendenti con accesso autonomo è possibile accedere al Superbonus con riferimento agli interventi di isolamento termico, applicando i limiti di spesa propri degli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali, anziché quelli degli interventi su unità autonome e indipendenti.
Qualora a seguito della mancata presentazione della dichiarazione di successione l'amministrazione finanziaria accerti l'attivo ereditario e liquidi l'imposta di successione, ma successivamente vi sia una nuova dichiarazione integrativa della dichiarazione di successione del marito della de cuius a lei premorto, gli eredi sono obbligati a presentare una dichiarazione di successione integrativa o sostitutiva, anche oltre i termini originari di presentazione.
La società che ha applicato erroneamente in più annualità ad un contratto di locazione finanziaria l'IVA al 22%, anziché al 10%, non può recuperare l'imposta avvalendosi dell'istituto della dichiarazione integrativa, in quanto la norma prevede il preventivo accertamento «in via definitiva» da parte dell'Amministrazione finanziaria che l'imposta non era dovuta.
Per gli interventi di messa in sicurezza e miglioramento della classe sismica, da effettuare su un edificio unifamiliare sito in un Comune che rientra in quelli dichiarati in "stato di emergenza" a seguito dell'evento sismico del 2012, è possibile beneficiare del cd. "Superbonus Rafforzato", a condizione che sussista il diritto al contributo per la ricostruzione e che il contribuente vi rinunci.
1) La SiS (Società di Investimento Semplice) costituita da un'Università può essere qualificata come OICR; 2) L'università, in relazione alle azioni sottoscritte nella SiS, può beneficiare del regime agevolativo previsto per gli investimenti nel capitale sociale di Start Up Innovative nel periodo d'imposta in cui la SiS soddisfa il requisito di composizione degli investimenti: da tale ultima data inizierà a decorrere l'holding period.