Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Ai fini della non imponibilità IVA art. 8-bis del DPR n. 633/1972, per le operazioni di bunkeraggio delle navi adibite alla navigazione in alto mare i fornitori (diretti e indiretti) devono indicare nella fattura gli estremi del protocollo di ricezione della dichiarazione, consultabile nel sito dell'Agenzia o comunicato dal COP (Centro Operativo di Pescara), a seconda che si tratti rispettivamente di un soggetto residente o non residente.
Nell'ipotesi in cui la medesima operazione sia "certificata" mediante l'invio dei corrispettivi direttamente dai "distributori automatici" (gettoni lavaggio) e anche con fattura elettronica, perché richiesta dal cliente, è possibile limitarsi all'annotazione delle fatture nella sola contabilità generale, con riferimento alle ricariche delle tessere associate ai clienti business, a condizione che il contribuente sia sempre in grado di fornire la documentazione necessaria nel caso di verifiche.
NB: RETTIFICA PARZIALE RISPOSTA N. 79 DEL 7 FEBBRAIO 2022. A parziale modifica, l'amministratore unico che ha cessato nel 2013 la Partita IVA di "altre attività dei servizi di informazione NCA" (cod. ATECO 639900) non può chiedere l'abilitazione al servizio Entratel se non rientra tra i soggetti con Partita IVA attiva con cod. ATECO che consenta di qualificare l'attività come "consulenza fiscale" o attività affine, a nulla rilevando che gli sia corrisposta una retribuzione periodica.
La cessione di una partecipazione a debito con successiva scissione di ramo d'azienda da parte del cessionario al cedente, nel caso di specie, si ritiene che costituisca una fattispecie di abuso del diritto, volta ad ottenere un vantaggio fiscale indebito.
Nel caso di rientro in Italia dopo un periodo di distacco all'estero presso un'azienda del gruppo societario, il contribuente può fruire del regime impatriati nel 2022, in considerazione del "nuovo" contratto di lavoro che verrà sottoscritto tra le stesse parti il cui rapporto di lavoro, iniziato il 30 novembre 1998, era stato cessato il 31 gennaio 2017.
Un soggetto non residente diverso da persona fisica (trust) può richiedere l'abilitazione a Fisconline mediante presentazione diretta oppure tramite procuratore.