Coronavirus - Raccolta informazioni tecniche
Questa sezione è dedicata alla raccolta delle informazioni, messe a disposizione dalle competenti autorità, sia a livello nazionale che internazionale, per aggiornare le aziende associate e per far fronte all'epidemia da Coronavirus.
Informazioni
D.L. Rilancio convertito. Interventi sugli immobili: sconto in fattura e trasformazione in credito d’imposta
Con la conversione in legge del decreto Rilancio è stata rivista la disciplina degli interventi sugli immobili riguardante l'opzione, al posto della detrazione fiscale, per lo sconto in fattura ovvero per la trasformazione in credito d'imposta
Decreto Legge Rilancio - Contributo a fondo perduto: chi può accedervi e come richiederlo
Possono accedere al contributo solo le imprese con Ricavi 2019 non superiori a 5 milioni di euro, a condizione però che il fatturato di aprile 2020 sia inferiore ai 2/3 del fatturato di aprile 2019. Il contributo si calcola applicando una percentuale (20%, 15%, 10%) alla differenza tra il fatturato di aprile 2019 e quello di aprile 2020.
Decreto Legge Rilancio – Incentivi fiscali per gli investimenti in startup e Pmi innovative
Alle persone fisiche che investono nel capitale sociale di startup e Pmi innovative è riconosciuta una detrazione Irpef pari al 50% della somma investita, fino a un investimento massimo di 100.000 euro. L’agevolazione è alternativa a quella ordinaria del 30% ed è soggetta al regime “de minimis”.