Bandi Simest per l'internazionalizzazione: finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto

Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Simest ha recepito il nuovo massimale de minimis a € 300.000.

Sono operativi gli sportelli sulle sei linee di intervento per la presentazione delle richieste di agevolazione a valere sul fondo 394/81 di SIMEST e nel particolare:

  • Transizione digitale o ecologica: per la realizzazione di investimenti per l'innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell'impresa;
  • Partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema: per promuovere la partecipazione delle imprese e del loro business a eventi internazionali; 
  • Inserimento mercati esteri: per agevolare l'apertura di strutture commerciali permanenti all'estero;
  • Temporary Manager: per supportare l'inserimento temporaneo di figure professionali specializzate in azienda;
  • E-Commerce: per lo sviluppo di soluzioni e-commerce attraverso l'utilizzo di un market place o di piattaforme informatiche sviluppate in proprio;
  • Certificazioni e consulenze: per agevolare consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa e l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Soggetti Beneficiari

Possono partecipare ai bandi tutte le imprese con sede legale e operativa in Italia e che alla data di presentazione della domanda di contributo:

  • abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi precedenti a tale data, ad eccezione della linea partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema per la quale è necessario un solo bilancio depositato per importi totali di investimento fino a 150.000 euro; 
  • rientrino nella classificazione da 1 a 9 secondo il credit scoring del Fondo di Garanzia.

Agevolazione

Tutti le linee di intervento Simest prevedono la concessione di un finanziamento a tasso agevolato pari - febbraio 2024 - allo 0,511% (10% del tasso di riferimento UE). Il tasso aggiornato è consultabile al seguente linkAlcune imprese beneficiarie con determinati requisiti potranno richiedere anche un contributo a fondo perduto fino al 10% dell'importo dell'intervento agevolativo con un massimale di 100.000 euro.
SIMEST ha adottato il nuovo massimale de minimis, che dal 1° gennaio 2024 è pari a 300.000 euro.

Cumulabilità 

Simest ha fornito recenti chiarimenti in merito alla cumulabilità delle spese agevolate dal fondo 394 con altre agevolazioni pubbliche. In particolare, gli incentivi Simest sono cumulabili con il credito d'imposta per investimenti in beni strumentali - che non costituisce aiuto di Stato in quanto misura di carattere generale. Per maggiori approfondimenti si rimanda alle FAQ ufficiali di SIMEST

Consigli dagli esperti

Consigliamo di usare fin da subito Bancopass, lo strumento di pianificazione finanziaria gratuito per gli associati di Assolombarda, per: 

  • calcolare la propria classe del Fondo Di Garanzia, utilizzata per valutare l'ammissibilità dei bandi Simest;
  • verificare il plafond de minimis residuo, per capire la quantità di incentivo che è possibile richiedere, operazione particolarmente importante per le imprese appartenenti a gruppi industriali;
  • verificare la propria dimensione aziendale;
  • verificare i prerequisiti formali necessari per la partecipazione ai bandi.

Si segnala infine che è consigliabile presentare richiesta di contributo dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie.

Contatti

La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.

Per maggiori informazioni sui temi dell'Area Internazionalizzazione e Commercio estero, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail .

NON SEI ASSOCIATO E TI SERVONO INFORMAZIONI?
CONTATTACI

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire