SEA (Società Esercizi Aeroportuali) è il Gruppo che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. È tra i primi 10 gestori aeroportuali in Europa per volume di traffico merci e passeggeri, il secondo in Italia per numero di passeggeri e il primo per merci trasportate. Il sistema aeroportuale milanese è situato nell’area europea a maggior sviluppo economico, una zona geografica che da Milano si estende fino a Londra e che racchiude le aree urbane con le più alte concentrazioni al mondo per popolazione, industrializzazione e produzione del reddito.

Il business de Gruppo SEA si sviluppa nell’ambito delle attività “Aviation” – che includono la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali (terminal, infrastrutture di volo, piazzale di sosta aeromobili) e dei servizi di sicurezza, “non Aviation" – che riguardano i servizi commerciali destinati a passeggeri e visitatori degli aeroporti e “Energy” – che comprende la generazione e la vendita di energia elettrica e termica destinata agli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa e, in via residuale, alla cessione sul mercato esterno.

Con il 54,8% del capitale sociale, il Comune di Milano rappresenta l’azionista di maggioranza del Gruppo SEA, seguito da 2i Aeroporti SpA con il 35,7% e F2i SGR con l’8,6%. Il restante 0,9% del capitale sociale si suddivide tra altri enti pubblici e investitori privati.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda