Sostenibilità

Desk ESG

Desk ESG

Ad oggi, la sostenibilità è diventata un elemento fondamentale per il successo a lungo termine delle imprese. Le aziende che integrano i criteri ESG (Environment, Social, Governance) nelle loro strategie non solo migliorano la loro reputazione, ma attraggono anche investitori, clienti e talenti, garantendo una crescita sostenibile e competitiva.

Il Desk ESG di Assolombarda è un servizio multidisciplinare capace di supportare sia le aziende che si stanno appena avvicinando a questi temi sia quelle con un livello avanzato di integrazione dei criteri ESG. La nostra squadra è composta da esperti in vari campi – dalla gestione degli impatti ambientali alla responsabilità sociale, fino alla governance aziendale – per offrire una gamma completa e personalizzata di soluzioni.

Oltre ai servizi qui di seguito elencati, il nostro Desk ESG offre anche un punto di riferimento unico per avere un primo orientamento ed individuare il percorso più efficace per la propria azienda.

Per iniziare a disegnare con noi il tuo itinerario ESG, contatta: .

Inizia oggi il tuo percorso verso una gestione responsabile e sostenibile con il nostro supporto ESG dedicato.

Richiesta consulenza

Environment

Social

Governance

Environment

Promuovere comportamenti virtuosi a tutela dell’ambiente e delle future generazioni, ottimizzando il consumo di risorse e promuovendo principi di economia circolare.

Social

Equità, diversità e inclusione sono al centro del nostro agire quotidiano, nella convinzione che ogni individuo possa contribuire in modo unico al successo della propria comunità aziendale.

Governance

Integrità, trasparenza e legalità guidano pratiche aziendali responsabili e rispettose nel quadro di una governance solida e coesa.

Assolombarda Servizi

In continuità con la consulenza e la rappresentanza esercitate dall’Associazione, Assolombarda Servizi - Società controllata al 100% - offre un’ampia gamma di servizi personalizzati e calati sulle esigenze specifiche di ogni singola impresa e guida lo sviluppo di progetti complessi. Per la Sostenibilità completa l’offerta proposta dall’Associazione con il servizio ESG BUSINESS GROWTH, che fornisce un supporto allo sviluppo dell'azienda sui parametri ESG con un approccio integrato. Le fasi del percorso sono:

  • Analisi della situazione attuale e Gap Analysis;
  • Pianificazione strategica;
  • Formazione;
  • Realizzazione di progetti specifici in ambito ESG (es. progetti HR, certificazioni di processo e di prodotto);
  • Attività di reporting e redazione del bilancio di sostenibilità;
  • Comunicazione interna ed esterna.
Environment

Sostenibilità ambientale

Una delle grandi sfide per tutte le aziende, siano esse manifatturiere o di servizi, è certamente la sostenibilità ambientale. Assolombarda affianca le aziende con i servizi per la Transizione Ambientale offrendo un approccio integrato per rispondere ai bisogni di innovazione e crescita. Si possono richiedere servizi ed utilizzare strumenti, quali:

Alla luce dell‘impatto delle normative relative alla transizione ambientale sul commercio estero, Assolombarda offre un supporto integrato – con Area Internazionalizzazione e Commercio Estero - per:

Richiesta consulenza

Caratteri rimanenti:

Environment

Transizione energetica

La Transizione Energetica consente di cogliere nuove opportunità per innovare, aumentare la redditività e la qualità produttiva. Assolombarda offre un supporto per investire nell’efficientamento energetico e in impianti rinnovabili per l'autoconsumo permettendo alle imprese di ottimizzare i costi, accedere a nuovi mercati ed aumentare la competitività, migliorando la reputazione. 

Attraverso il portale Transizione Energeticaè possibile restare aggiornato sull’architettura del quadro regolatorio internazionale e italiano relativo alla transizione energetica ed avere accesso a diversi servizi, tra cui:

  • First Energy Check: un tool per conoscere i propri consumi energetici, trovare aree di risparmio e benchmark di settore; 

  • Fotovoltaico Facileuno studio tecnico-economico per scoprire come le tecnologie solari possono contribuire a raggiungere gli obiettivi energetici;

  • Energy Management: una consulenza sulla gestione e sull'utilizzo dell’energia in azienda, per migliorare l’efficienza energetica dei luoghi di lavoro e del processo produttivo, per l’utilizzo dei meccanismi di agevolazione e per diversificare il tuo approvvigionamento con rinnovabili o contratti PPA o valutando la partecipazione alle configurazioni di autoconsumo diffuso;

  • Mappa H2ERE Networkuna mappa interattiva che connette il mondo della ricerca e dell'industria per accelerare la crescita della filiera dell'idrogeno

È presente il servizio di consulenza relativa alle agevolazioni per le imprese energivore accompagnato dalla verifica delle Green Conditionalities, ovvero gli obblighi green da assolvere per rimanere negli elenchi CSEA per imprese energivore, come anche la possibilità di richiedere un approfondimento specialistico in merito alle procedure ed al funzionamento dell’“Energy Release 2.0”.

Richiesta consulenza

Caratteri rimanenti:

Social

Inclusività e parità di genere

La promozione di un ambiente di lavoro equo, inclusivo e attento ai bisogni dei dipendenti è un altro asset importante dei criteri ESG. Assolombarda offre un supporto nell'applicazione degli aspetti giuslavoristici, previdenziali e assistenziali fondamentali per:  

  • Implementare le pratiche che promuovano la parità di genere, come l’ottenimento della certificazione (UNI/PdR 125:2022);  

  • Garantire il rispetto della normativa sul collocamento obbligatorio, promuovendo l'inclusione di persone con disabilità; 

  • Implementare strategie di diversity & inclusion (D&I); 

  • Adottare misure a sostegno della genitorialità, come congedi e permessi, per garantire un equilibrio tra vita lavorativa e familiare dei dipendenti. 

Sono inoltre presenti il Servizio Welfare e il Servizio Smart working che supportano le aziende nell’applicare questi benefit per il benessere dei dipendenti a 360°. 

Richiesta consulenza

Caratteri rimanenti:

Social

Promozione della salute e sicurezza sul lavoro

Un’altra opportunità per la sostenibilità delle aziende è la promozione del benessere dei dipendenti.  Assolombarda assiste le aziende nel garantire la compliance normativa in tema di salute e sicurezza e nel:

  • Gestire Rischi Emergenti come quelli psicosociali (stress lavoro correlato, violenze o molestie di genere ecc.), la prevenzione di violenze e aggressioni in determinati contesti e la sicurezza nella “digitalizzazione”;
  • Gestire le nuove modalità di organizzazione del lavoro come il “Lavoro agile”, assicurando che sia svolto in condizioni di salute e sicurezza;
  • Implementare un'organizzazione aziendale inclusiva che coinvolga attivamente le lavoratrici ed i lavoratori, anche attraverso la figura del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza);
  • Strutturare e organizzare interventi formativi coinvolgenti nell’ottica di una formazione efficace per dipendenti, nuovi assunti e studenti (es. break formativi, nuova formazione per datori di lavoro, Safety first si fa in 3)
  • Implementare programmi volontari di promozione della salute e del benessere dei lavoratori, come il WHP (Workplace Health Promotion) o il TWH (Total Worker Health).

Richiesta consulenza

Caratteri rimanenti:

Social

Formazione e capitale umano

Migliorare le politiche di recruiting e investire sul proprio capitale umano sono elementi importanti nelle politiche di sostenibilità delle aziende. Assolombarda ti supporta nella:  

  • organizzazione della formazione continua e definizione di progetti di riqualificazione dei dipendenti, anche tramite le politiche attive del lavoro in Regione Lombardia; 

  • presentazione e gestione di piani di formazione efficaci, finanziati con i fondi interprofessionali di Confindustria, tramite il Desk Fondimpresa-Fondirigenti; 

  • facilitazione del dialogo tra lazienda e il sistema educativo per ridurre il mismatch di competenze, favorire il reclutamento di giovani talenti, favorendo le relazioni con il territorio, anche grazie all’utilizzo di strumenti di partnership didattica (alternanza scuola-lavoro, tirocini/stage, tesi in azienda, etc..). 

Richiesta consulenza

Caratteri rimanenti:

Social

La tutela degli interessi delle imprese e dei diritti dei lavoratori

La sostenibilità delle aziende passa anche dall’equilibrio tra le esigenze di produttività e quelle di tutela dei diritti dei lavoratori. L’area sindacale di Assolombarda offre assistenza nella regolamentazione delle condizioni di lavoro e retributive.  Il servizio supporta le imprese a:

  • Stipulare contratti integrativi aziendali che completano le disposizioni di legge o di contratto con politiche aziendali in tema di welfare, lavorando su inclusione, pari opportunità, congedi di maternità e paternità, permessi, flessibilità dell’orario di lavoro, previdenza complementare, assistenza sanitaria integrativa;
  • Implementare premi di risultato correlati al raggiungimento di obiettivi sempre più orientati alla sostenibilità, ad esempio qualità, efficienza in termini di produttività e riduzione dei costi, riduzione dei consumi energetici e materiali in funzione dei volumi di produzione;
  • Gestire le vertenze sia collettive che individuali nel rispetto delle normative e degli indirizzi di rappresentanza associativi e confederali.

Richiesta consulenza

Caratteri rimanenti:

Governance

Gestione della Qualità e Lean

Il Sistema di Gestione della Qualità conforme alla ISO 9001 e il Metodo Lean rappresentano una leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Concentrandosi sull’efficacia dei processi, infatti, incoraggiano un approccio basato sui dati, sul monitoraggio delle prestazioni, sulla gestione dei rischi e delle opportunità e orientato al miglioramento continuo.  

Il servizio prevede: 

  • Informazione riguardo i vantaggi dell’impiego dei Sistemi di Gestione e delle tecniche Lean come risorse strategiche per la governance d’impresa; 

  • Affiancamento per l’integrazione di questi due strumenti nell’organizzazione dei processi, che prevede l’analisi delle esigenze specifiche, il supporto nell’identificazione di opportunità di innovazione e lo sviluppo di soluzioni volte all’incremento dell’efficienza operativa e alla riduzione degli sprechi. 

Richiesta consulenza

Caratteri rimanenti:

Governance

Reporting ESG, incentivi e finanza sostenibile

Per avere tutti gli elementi della propria strategia di sostenibilità sotto controllo Assolombarda fornisce un accompagnamento nella pianificazione, rendicontazione e valorizzazione della sostenibilità aziendale. In particolare, supporto nel:  

  • compilare i questionari ESG per qualifiche di fornitura o accesso al credito; 

  • applicare le nuove normative e regolamenti europei (CSRD, CSDDD, Tassonomia); 

  • integrare i temi ESG nel modello di business e definire le leve strategiche prioritarie; 

  • approfondire gli strumenti per misurare e valutare impatti e performance ESG; 

  • utilizzare la comunicazione volontaria ed obbligatoria per ottimizzare le relazioni con gli stakeholder; 

  • individuare gli strumenti finanziari ed assicurativi più adatti ad accompagnare lo sviluppo sostenibile dell’impresa. 

Il servizio è erogato anche utilizzando il portale gratuito Bancopass che supporta le imprese associate nella pianificazione e comunicazione finanziarie. 

Richiesta consulenza

Caratteri rimanenti:

Governance

Agevolazioni fiscali per la sostenibilità

Supporto per integrare elementi ESG all’interno delle aziende ottimizzando le risorse, beneficiando delle opportunità offerte dalle normative fiscali. In particolare, per: 

  • avere una panoramica sui principali bonus edilizi per le imprese disponibili, aiutando le aziende a sfruttare al meglio le opportunità fiscali per progetti eco-friendly;  

  • ottenere incentivi per l’efficientamento energetico, fondamentali per rimanere competitivi e sostenibili nel lungo termine, tramite il credito d’imposta investimenti previsto dal Piano Transizione 5.0. 

Il servizio è erogato anche tramite il portale sulle agevolazioni fiscali, con tutte le opportunità previste dall'ordinamento. 

Richiesta consulenza

Caratteri rimanenti:

Governance

Integrare la sostenibilità nella governance aziendale

Integrare la sostenibilità nella governance aziendale significa definire strutture, processi e meccanismi di governo che orientino le decisioni verso la creazione di valore a lungo termine, tenendo conto degli impatti ambientali, sociali ed economici dell'impresa. Assolombarda offre un supporto nelle seguenti tematiche:

  • implementare Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 per prevenire reati aziendali
  • adottare sistemi di segnalazione (Whistleblowing) che garantiscano trasparenza e conformità;
  • Creare Adeguati Assetti Organizzativi e Sistemi di Controllo Interno;
  • Assicurare una struttura di poteri e di deleghe per una efficace organizzazione e vigilanza;
  • Rendere la catena di fornitura più sostenibile e conforme alle normative;
  • Orientarsi sulla Responsabilità e Profili Sanzionatori dell’Organo di Gestione, assicurando una gestione responsabile e conforme.
  • Adottare Sistemi di gestione salute e sicurezza in conformità agli standard UNI EN ISO 45001:2023;

 

Richiesta consulenza

Caratteri rimanenti: