Sostenibilità
Oggi impresa e società sono legate in modo inscindibile.
Allo stesso modo, l’adozione di pratiche sostenibili da parte delle imprese non è solo un desiderio ma una necessità. E, in questa direzione, le aziende hanno compreso bene l’importanza di integrare la sostenibilità nella loro governance, affiancando la creazione di valore condiviso al proprio business.
Assolombarda considera la sostenibilità un driver irrinunciabile per lo sviluppo di lungo termine delle imprese, dell’economia e del territorio. Per questo, ogni giorno, ci impegniamo a costruire e diffondere una cultura della sostenibilità che sia sempre al centro dell’impresa, delle strategie volte a ridurre l’impatto ambientale e dell’azione orientata a favorire il benessere delle persone e della comunità.
In questa direzione, i numerosi progetti e le best practices che, negli anni, abbiamo messo in campo in ambito ESG ne sono la concreta testimonianza.
Investire nella sostenibilità significa assumersi la responsabilità delle generazioni future, rendere l’impresa più competitiva, affiancare e sostenere i nostri stakeholder e il territorio.
Siamo convinti che per partecipare al cambiamento non servano azioni straordinarie ma una ferma volontà condivisa che, se moltiplicata, può davvero fare la differenza.
La sostenibilità per Assolombarda è un valore d’insieme, che si esprime al meglio se l’azione è collettiva.
Non a caso, “Valore d’Insieme” è proprio il nome che abbiamo voluto dare al nostro impegno di Sostenibilità.
Informazioni
Sostenibilità
Regolamento UE deforestazione (EUDR): webinar di approfondimento, proroga e Guida utenti in italiano
08/01/2025
Aperte le iscrizioni al webinar informativo organizzato da Assolombarda. Il Regolamento (UE) 2024/3234 ha posticipato di un anno l'applicazione dell'EUDR. Disponibile la Guida in italiano per gli utenti del Sistema di informazione EUDR.
Sostenibilità
Regolamento UE deforestazione: inaugurato il sistema informativo EUDR (Deforestation Due Diligence Statement Registry)
05/12/2024
Il sistema è attivo e a disposizione degli utenti per la presentazione delle dichiarazioni di due diligence. Per familiarizzare col sistema, pubblicato l'Acceptance Server.