Startup Europe Awards 2016 Italy: il 6 Dicembre Assolombarda ospita l'evento di premiazione finale

Il 6 Dicembre verranno selezionate le 9 startup che rappresenteranno l'imprenditoria italiana in Europa. Assolombarda in qualità di Main Host & Supporter ospiterà la finale nazionale nella propria sede di Via Pantano 9.

StartUp Europe Awards è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea (DG Connect e DG Growth) e dal Parlamento Europeo, che ha l'obiettivo principale di celebrare i talenti imprenditoriali europei attraverso una competizione comunitaria che coinvolge tutti gli Stati membri dell'UE. Tale premio si sviluppa all'interno di una più ampia strategia di supporto all'innovazione promossa dalla Commissione Europea attraverso la creazione di Startup Europeuno dei più rilevanti pilastri della strategia “Digital Single Market” che si affianca agli altri elementi del programma Horizon 2020. Oltre alla premiazione dei migliori talenti imprenditoriali, Startup Europe fonda i propri lavori sui seguenti obiettivi:

  • Connettere le persone, le start-up, gli investitori, gli acceleratori, le female entrepreneurs, le corporates, le università, gli #EUTechWriters — in un network esplosivo, diffuso ed altamente performante; 
  • Collegare i vari ecosistemi locali, attraverso iniziative e progetti pronti ad essere implementati, per accrescere la densità dell’intero ecosistema;
  • Sostenere ogni singola iniziativa con un brand forte;
  • Supportare le startup nell'ingresso in altri mercati, dargli visibilità, connetterle ai tanti programmi di H2020;
  • Divulgare e spiegare i criteri dell'additional funding, additional opportunities, presentando ed azionando velocemente gli strumenti che l'Europa ha dedicato, con H2020, a startup e innovatori.

Lo Startup Europe Award ha un funzionamento molto semplice: ogni Stato Membro seleziona le proprie 9 migliori startup attraverso una pitch competition. Le selezioni avvengono in contemporanea in ogni Stato Membro partecipante attraverso una serie di eventi locali, regionali e nazionali. Ogni Stato Membro cura l'organizzazione e la gestione degli eventi attraverso un Country Manager e ogni evento locale e regionale è organizzato unicamente dai co-organisers ufficiali di SEUA. 

Il Country Manager per l'Italia è X23, Business Support Organisation con forte expertise nell'ICT & Advanced Technologies, l'Innovation Strategy e nel Technology Transfer, membro di StartUp Europe, della StartUp Europe Alliance e di EBAN.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, in qualità di Main Host & Supporter, si inserisce in un network di partner di tutto rispetto, ospitando nella propria sede di Via Pantano 9 la finale nazionale che si terrà il prossimo 6 Dicembre dalle 9:00 alle 17:00. All'evento parteciperà Marco Zanni, membro dell'Europarlamento, Isidro Laso, direttore di Startup Europe, e altre importanti personalità dell'ecosistema europeo e italiano. Inoltre, le 44 startup finaliste, provenienti da tutta Italia, si sfideranno a suon di pitch davanti alla Giuria, che selezionerà i 9 migliori progetti da mandare alla finale Europea

Se sei curioso di conoscere il meglio dell'innovazione italiana, oppure capire come far partecipare la tua start-up all'edizione 2017 del premio, iscriviti all'evento al seguente linkhttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-startup-europe-awards-2016-italy-edition-final-national-award-ceremony-29432495386

Contatti

Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda