Nano Srl: una start-up "Diferente"

Un flûte di bollicine, un Gin&Tonic o una Vodka Sour senza effetti collaterali, ma soprattutto senza alcol. Scopri l'innovazione sviluppata da Nano Srl e la sua campagna di crowdfunding in corso.

Nano Srl, start-up associata ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, si è tuffata nel mare magnum del settore Food&Beverage con un prodotto unico nel suo genere: bevande analcoliche che garantiscono la stessa esperienza gustativo-olfattiva delle bevande alcoliche di alta gamma più vendute al mondo, tutelando i valori della convivialità e della salute. I prodotti, a marchio Diferente, sfruttano la combinazione di originali metodologie di food processing e l’innovativa struttura molecolare HS-replacer® per assicurare che la bevuta sia sana e buona allo stesso tempo.

L'idea di Nano nasce per rispondere alla crescente domanda di un pubblico internazionale dalla vita sociale attiva che, senza rinunciare ai valori di convivialità legati al brindisi o al cocktail, vuole evitare di assumere alcol, zuccheri e sostanze dannose per la salute. L’utenza potenziale di Diferente è stata calcolata in 350 milioni di consumatori (su 1,8 miliardi di astemi), con un potenziale giro d’affari di oltre 30 miliardi di dollari all’anno.

Una ricerca OMS attesta, infatti, che il 48% della popolazione adulta mondiale non beve alcolici (per motivi religiosi, culturali, di salute), ma allo stesso tempo il “social drinking”, ovvero l’abitudine di accompagnare con un drink le occasioni di socializzazione, coinvolge 2 miliardi di persone alla settimana (Fonte: Nielsen Consumer Survey 2014). Il marchio Diferente mira ad imporsi come l’unica alternativa analcolica in grado di garantire al pubblico di degustare un ottimo drink, un cocktail o un flûte di spumante che siano:

  • a base di ingredienti naturali, privi di effetti collaterali e controindicazioni
  • a ridotto contenuto calorico, adatti a regimi alimentari salutisti, vegetariani e vegani 
  • abbinabili a piatti dolci e salati
  • compatibili con la guida ed ammesso dai diversi credo religiosi
  • consumabile anche da minori e da donne in gravidanza

I prodotti sono stati studiati, con qualità e cura tipici del Made in Italy, per i principali mercati globali interessati a bevande analcoliche di qualità: Medio ed Estremo Oriente, Emirati Arabi, Nord Europa, Nord America. Il canale di introduzione nei mercati sarà inizialmente l’on-trade (Hotel, Restaurant e Catering), per poi sviluppare il canale retail.

Il 7 novembre, la start-up ha lanciato la sua prima raccolta di Equity Crowdfunding attraverso la piattaforma Opstart, portale Bergamasco di Equity Crowdfunding e partner del progetto Startup Town, che per l'occasione ha introdotto una nuova, più semplice e sicura procedura d'investimento, che sta già dando i suoi frutti, dato che la raccolta per Nano è già arrivata a 53.000 euro. L'obiettivo è di 100.000 € in 30 giorni, a fronte della distribuzione di una quota pari al 12,66% del capitale sociale, sottoscrivibile da chiunque voglia condividere questo ambizioso, spumeggiante progetto, con un investimento minimo di soli 250 € e relativi multipli.

I fondi raccolti verranno impiegati per tre finalità principali:

1. Sviluppo commerciale;

2. Estensione del marchio a livello globale;

3. R&S (Ricerca-sviluppo) e certificazione di nuovi prodotti.

Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo commerciale in Medio Oriente ed India, dove sono state attivate partnership con realtà di livello internazionale e dove verranno consolidati ed incrementati gli accordi commerciali con primari distributori ed agenzie di vendita specializzate inserite nei rispettivi mercati locali.

Tutti i dettagli del progetto e della campagna di crowdfuding possono essere scaricati direttamente accedendo al portale www.opstart.it

Contatti

Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda