Al via la sesta edizione del Premio Gaetano Marzotto

Quest'anno le idee imprenditoriali possono volare con oltre 2 milioni di euro di premi e un network di investitori e imprese. Candidature entro il 27 giugno 2016.

Dal 2011, il noto Premio Gaetano Marzotto ha assegnato 1,7 milioni di euro alle startup vincitrici. Quest'anno il montepremi totale sale a oltre 2 milioni di euro tra premi in denaro e percorsi di affiancamento, ed è ripartito tra i seguenti premi (per maggiori dettagli visitare il sito ufficiale):

  • Premio per l'impresa, destinato alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali. Possono partecipare nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita, un team consolidato, un mercato di riferimento interessante e preferibilmente un partner (incubatore, acceleratore) che ne accrediti il valore.
  • Premio dall'idea all'impresa, riservato agli under 35, consiste in un riconoscimento in denaro, in percorsi di mentorship e in periodi di residenza all’interno degli incubatori di impresa con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa. Sono chiamate a partecipare persone fisiche, team di progetto e startup innovative. 
  • Premio Corporate Fast track: nato come evoluzione dei Premi Corporate, è il nuovo percorso di accelerazione realizzato in collaborazione con Innovation Foundries, che nell’ottica dell’open innovation coinvolge un network di sette gruppi industriali con l’obiettivo di aiutare le startup italiane a crescere, trovando soluzioni comuni di sviluppo nei settori High End Manifacture, Fashion, Food & Wine, Biotech & Health.
  • Amazon Launchpad Award: prima edizione del Premio per la più innovativa startup di prodotto, pronta a sostenere un processo di collocamento sul mercato globale attraverso Amazon Launchpad. Oltre all’inserimento nel programma globale Amazon Launchpad, la startup vincitrice vedrà il suo prodotto considerato per un lancio sul mercato speciale, con un posizionamento sullo storefront ed attività specifiche di marketing e comunicazione. 
  • Premio speciale Aubay Digital Innovation: nuovo premio destinato a 2 startup che presentano soluzioni e prodotti innovativi per la digitalizzazione dei processi industriali e distributivi, a cui viene offerto uno speciale programma di accelerazione da parte di Aubay. 
  • Premio Speciale Cisco: nuovo premio dedicato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi per la Smart Connectivity, a cui viene offerto uno speciale programma di accelerazione. 
  • Premio Speciale Consorzio Roma Ricerche: nuovo premio destinato a 5 startup con tecnologie innovative che necessitino di supporto per la validazione tecnologica, la prototipazione, l’ingegnerizzazione e l’industrializzazione di prodotti e processi produttivi. Consiste in uno speciale programma di accelerazione da parte di Consorzio Roma Ricerche.
  • Premio Speciale EY: nuovo premio dedicato a 1 startup che opera nei settori: Fintech & Digital Payments, Life Sciences, Smart Cities, Smart Manufacturing, Smart Retail, Cleantech & Energy, eGovernment, Smart Logistic & Transportation.
  • Premio Speciale Gala Lab: nuovo premio dedicato ai settori Smart Cities e Smart Manufacturing, consiste in uno programma di accelerazione da parte di Gala Lab Corporate Venture Accelerator. Rivolto ad almeno 3 startup per ciascuna delle due categorie di Concorso: Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa.
  • Premio Speciale INGDAN Far East Development: nuovo premio destinato a dieci startup attive nel mercato Hardware Internet of Thing e Smart Manifacturing, offre l’opportunità di entrare nel mercato del Far East attraverso il gateway IngDan.
  • Premio Speciale Invitalia: nuovo premio dedicato a una startup che opera nei settori: Fintech/Insurancetech, Life Sciences, Smart Cities, Smart Manufacturing, Smart Logistic & Retail, Cleantech & Energy. Un percorso di accelerazione offerto da Invitalia. 
  • Premio Speciale Unicredit Startlab: quarta edizione del premio promosso da UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione, coaching, training manageriale e risorse finanziarie sviluppato da UniCredit per supportare le startup e le PMI innovative che implementano nuove tecnologie. Settori di interesse: Digital, Life Science, Clean Tech, Nanotech, Moda & Design, Robotica, Agrifood e Turismo. Rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle due categorie di concorso: Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa.

La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve generare esiti positivi, in primis occupazionali. I partecipanti al Premio devono essere maggiorenni. Non ci sono limiti di età per partecipare, ad eccezione del Premio dall’idea all’impresa che è riservato ai giovani under 35. Nel caso di team di progetto, verrà effettuata la media delle età dei componenti.

Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile sul seguente sito entro il 27 giugno 2016: http://partecipa.premiogaetanomarzotto.it/

 

Contatti

Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi allo Startup Desk: startupdesk@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda