Obbligo di "Green Pass" in azienda – Il tema dei controlli per l’accesso ai luoghi di lavoro

Dal 15 ottobre 2021 scatta l’obbligo del Green Pass per “tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato nei luoghi di lavoro privati”, anche sulla base di contratti di appalto.

I datori di lavoro hanno l’obbligo di verifica della validità del Green Pass per l’accesso ai luoghi in cui è svolta l’attività lavorativa. Assolombarda riporta alcune prime indicazioni per l’applicazione del DL n. 127/2021 - in attesa di chiarimenti e Linee di indirizzo da parte del Legislatore - per supportare le aziende in previsione dell’entrata in vigore dell’obbligo dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021.

Ulteriori approfondimenti verranno forniti nel webinar dedicato che si terrà l'11 ottobre 2021 alle ore 14.15 (link per iscrizione).

Prime indicazioni pratiche

L’obiettivo di prevenire la diffusione del contagio ha caratterizzato i provvedimenti legati al COVID19; anche il Decreto 127/2021 relativo alle disposizioni sull’impiego di certificazioni verdi va in questa direzione.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Sicurezza macchine e digitalizzazione: dalla Direttiva al Regolamento

Sicurezza macchine e digitalizzazione: dalla Direttiva al Regolamento

Patente a crediti: cosa cambia per la qualificazione delle imprese

Patente a crediti: cosa cambia per la qualificazione delle imprese

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali