Informazioni
FASE 2 - COVID19: Il Comitato per l’applicazione e la verifica delle misure messe in campo dalle imprese per prevenire contagio (ART. 13 Protocollo 24 aprile 2020)
Con la prima versione del Protocollo lo scorso marzo, le Parti Sociali avevano condiviso la necessità della costituzione di un gruppo di lavoro interno - o Comitato – composto dalle funzioni aziendali con la partecipazione delle rappresentanze sindacali e del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS), coinvolte nella individuazione delle misure di prevenzione da attuare e gestire nelle fasi di emergenza. Nel Protocollo del 24 aprile, allegato al DPCM del 26 viene riconfermata l’esigenza di aggiornare i provvedimenti presi e di mantenere costante il monitoraggio sulla loro efficacia, per essere pronti ad intervenire in modo appropriato nel caso di situazioni di emergenza.
FASE 2 COVID-19: Gestione spazi comuni e Spostamenti, riunioni, eventi interni e formazione (ART. 7 e ART.10 del Protocollo condiviso del 24 aprile 2020)
Il Protocollo predisposto dalle aziende per la gestione dell’emergenza Covid-19 (allegato al dpcm 26 aprile 2020) deve tener conto anche degli aspetti di gestione degli spazi comuni (mense, spogliatoi ecc.) e degli spostamenti/riunioni/eventi interni oltre che della formazione.