WHP: promozione della salute nei luoghi di lavoro

Tra le azioni volontarie per la promozione del benessere, il tema dell'attività fisica è un fattore importante per la salute e per i corretti stili di vita.

Da anni, Assolombarda, in collaborazione con ATS Brianza e LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), diffonde e promuove il Programma di Regione Lombardia Workplace Health Promotion (WHP)in quanto rappresenta un valido esempio di diffusione di comportamenti e stili di vita corretti che possono dare concreti vantaggi ai lavoratori e alle aziende.

Si tratta di interventi volontari (l'adozione di un protocollo per la salute) che le aziende possono mettere in campo attraverso il programma di promozione della salute supportato da ATS e che possono rientrare anche tra gli interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti per la richiesta di riduzione del Premio Assicurativo con il modello INAIL OT23 (leggi una news precedente).

Assolombarda è il punto di incontro fra le aziende e le ATS del territorio al fine di facilitare l'adesione al WHP e da anni ospita le premiazioni delle aziende che si distinguono in questi campi.

Yoga e lavoro: meno stress più benessere e produttività

Oltre alla alimentazione, alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (es. lavoro agile, ecc.), alla lotta al fumo, anche il tema dell'attività fisica e in particolare dei benefici dello yoga nella vita e nel contesto lavorativo è uno dei passaggi importanti da considerare.

ATS Brianza in collaborazione con LILT Milano e Brianza ci ricorda che lo yoga offre numerosi benefici per ridurre lo stress e migliorare il benessere psicofisico, anche nei luoghi di lavoro.

Ma quali sono i benefici che lo yoga può portare per la vita e per il lavoro?

Benefici fisici

Le diverse posture o posizioni (denominate asana) dello yoga aiutano a migliorare la flessibilità, la forza e la postura e alleviare la tensione nella schiena e nel collo; gli esercizi di stretching per il collo e le spalle possono alleviare la tensione muscolare causata dal mantenimento di posture prolungate, tutti aspetti che sono importanti soprattutto per i lavoratori sedentari o che lavorano seduti al videoterminale;

Benefici mentali.

Alcune tecniche e pratiche di respirazione e di meditazione aiutano a ridurre lo stress, l'ansia e promuovere un senso di calma e l’equilibrio mentale.

Benefici per la salute

Lo yoga non solo aiuta a ridurre lo stress e i disturbi fisici legati al lavoro, ma può anche svolgere un ruolo significativo nella prevenzione oncologica e nel miglioramento generale della salute (numerosi vantaggi per la salute cardiovascolare, il sistema immunitario e la gestione del dolore cronico e il miglioramento della circolazione sanguigna, l'abbassamento della pressione arteriosa e il rafforzamento del sistema immunitario). 

Benefici per le aziende e i lavoratori
Le aziende possono mettere in campo degli interventi rivolti alla tutela della salute e del benessere dei propri lavoratori (programmi di welfare aziendale).
La pratica dello yoga può portare nel luogo di lavoro importanti benefici: una riduzione dello stress e un aumento della produttività delle persone. 

"Yoga sulla sedia" - webinar 5 luglio ore 14.30

Per celebrare la Giornata Mondiale dello Yoga, del 21 giugno u.s., ATS Brianza in collaborazione con LILT Milano Monza Brianza realizza il webinar gratuito “Yoga sulla sedia” durante il quale con il supporto di un insegnante di yoga si metteranno in pratica semplici esercizi meditativi e fisici del mondo dello yoga per creare un ambiente di lavoro più sano ed equilibrato.

Per registrarsi e ricevere il link del webinar: https://forms.office.com/e/V46dbedsjw
Il webinar è aperto a tutte le aziende del territorio Monza Brianza e Lecco.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando:

Area Salute e Sicurezza sul Lavoro, tel. 02-58370.242

e-mail sic@assolombarda.it

Sede di Monza: tel. 0393638299

Sede di Pavia: tel. 0382375225 

tramite RSPPITALIA, la piattaforma web che raccoglie più di 10.000 esperti di salute e sicurezza sul lavoro.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
12 Feb

Inail - Autoliquidazione 2025 - Infortuni sul lavoro e Smart working

hh 10:00 - 11:30

Sicurezza macchine e digitalizzazione: dalla Direttiva al Regolamento

Sicurezza macchine e digitalizzazione: dalla Direttiva al Regolamento

Patente a crediti: cosa cambia per la qualificazione delle imprese

Patente a crediti: cosa cambia per la qualificazione delle imprese

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali