Regione Lombardia ha approvato le delibere per consentire test sierologici e tamponi mirati alla emergenza COVID-19 (leggi la news precedente sui provvedimenti ministeriali che hanno aperto la strada alle delibere regionali)
Insieme al medico competente, le aziende possono attivarsi per i test sierologici, che devono essere svolti da laboratori che rispettano le regole della delibera regionale (clicka qui per scaricarla) e dell'allegato tecnico (clicka qui per scaricarlo).
L’appendice B dell’allegato tecnico da’ indicazioni per l’effettuazione di test sierologici e tamponi da parte dei privati: il datore di lavoro (sentito il medico competente) deve rivolgersi solo a soggetti privati che rispettano le delibere ufficiali.
In questo caso è importante segnalare che "La positività a test sierologico con metodica CLIA o ELISA o equivalenti comporta la verifica della contagiosità mediante ricerca dell’RNA virale (tampone)".
Il test molecolare (tampone), viene disciplinato da una delibera specifica (clicka qui per scaricarla), che ne fissa anche il costo (62,89 Euro).
Queste importanti novità si devono coordinare con la redazione e aggiornamento del protocollo aziendale ai sensi del DPCM 26 aprile 2020 (leggi la news dedicata); infatti, nel DPCM è stabilito che "il medico competente applicherà le indicazioni delle Autorità Sanitarie. Il medico competente, in considerazione del suo ruolo nella valutazione dei rischi e nella sorveglia sanitaria, potrà suggerire l’adozione di eventuali mezzi diagnostici qualora ritenuti utili al fine del contenimento della diffusione del virus e della salute dei lavoratori".
Assolombarda darà ulteriori indicazioni con news successive.