I temi di salute e sicurezza collegati alle macchine e agli impianti rivestono da sempre un’importanza strategica per le aziende. E’ necessario che le aziende conoscano la normativa applicabile per tutelare i lavoratori ed evitare infortuni, ma anche per fare corretti e importanti investimenti cogliendo le opportunità che un futuro sempre più digitalizzato potrà dare.
In occasione della Digital Week, il webinar ha l’obiettivo di fare il punto della situazione della normativa in materia di salute e sicurezza di macchine e impianti. Ci sarà la possibilità di ragionare con esperti in merito allo stato dell’arte dopo un anno dall’approvazione del Regolamento macchine. Inoltre, gli esperti di INAIL presenteranno in anteprima dei software nati da attività di ricerca per l’uso sicuro di macchinari e impianti.
Il webinar, per le Imprese Associate, riconosce 2 ore di credito formativo per l’aggiornamento obbligatorio, ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008.
Programma e relatori
Ore 10.00 – Apertura dei lavori - Assolombarda
- Lo stato dell’arte in materia di Regolamento macchine ad un anno dalla sua approvazione
Ernesto Cappelletti, Esperto Assolombarda Servizi
- Servizi Strumenti della ricerca INAIL per la sicurezza del macchinario
Luciano di Donato, Direttore Lab. IV DIT, INAIL
Marco Pirozzi, Lab. IV DIT, INAIL
Alessandra Ferraro, Lab. IV DIT, INAIL
Domande e risposte
Ore 12.00 – Chiusura dei lavori
Modera: Lorenzo Dell'Acqua - Area Salute e Sicurezza sul Lavoro, Assolombarda
Modalità di iscrizione
L'incontro è riservato alle imprese associate, è necessario aderire preventivamente tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO.
Nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione al Webinar.
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.