Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha attuato il progetto "Sicurezza al Centro" per "Far Volare Milano" per supportare le aziende milanesi nella gestione delle tematiche legate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
I frutti di questa attività sono stati presentati ufficialmente nel corso del Convegno "La salute e sicurezza sul lavoro come driver di competitività territoriale", che ha visto la presenza di esponenti delle istituzioni nazionali e locali con le quali Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza affronta i temi della sicurezza sul lavoro: Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro del Senato, Ministero del Lavoro, Regione Lombardia, Direzione regionale INAIL Lombardia, Organizzazioni Sindacali, accanto a esperti e magistrati presso la Corte di Cassazione.
Report ''Andamento degli infoortuni''
Il report Andamento degli infortuni focalizza l'attenzione, con cadenza periodica, sull'andamento degli infortuni, per aiutare le imprese ad orientare le proprie iniziative di prevenzione sulla base della lettura di questi dati. Gli elementi da tenere monitorati sono i seguenti:
- formazione di tutti i lavoratori, anche in somministrazione;
- lavoro in appalto: molti eventi infortunistici avvengono a causa delle interferenze fra lavorazioni di imprese che sono presenti in uno stesso luogo (il settore della logistica ne è un esempio)
Anche gli appalti non edili (non ricadenti nel Titolo IV del Testo unico) necessitano di attenzione e coordinamento, soprattutto quando avvengono in casi di emergenza o in tempi limitati;
- il rischio di caduta dall'alto, così come l'uso di macchine pericolose è un aspetto da tenere sempre presente;
- tra le malattie professionali, i disturbi muscolo scheletrici sono in forte ascesa (movimenti ripetuti e posture scorrette fra le cause principali);
- la strada è un luogo che manifesta una alta pericolosità, non solo rispetto alle condizioni delle vie di circolazione o al traffico ma soprattutto per la condotta di guida dei lavoratori che utilizzano i mezzi di trasporto per le proprie mansioni.
Buone pratiche e soluzioni operative
Il report Buone pratiche è la raccolta aggiornata (con collegamenti ai link di siti Internet) delle buone prassi validate a livello nazionale, locale ed alle esperienze aziendali: infatti, dalle soluzioni già adottate da molte imprese è possibile trarre spunti e idee nuove per la sicurezza, anche nell'ottica delle azioni di miglioramento previste dal D.Lgs. n. 81/2008.
In particolare, la piattaforma RSPPITALIA.COM è stata realizzata attraverso la collaborazione fra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica, con l’obiettivo di aggregare, informare a formare gli esperti di sicurezza, responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), Health & Safety Manager, formatori e tecnici.
Nella sezione dedicata ai Video RSPP ed esperti possono trovare brevi video che riportano le buone pratiche adottate da imprese di ogni settore e dimensione per una migliore gestione della salute e sicurezza sul lavoro, con attenzione mirata a: