''Sicurezza al Centro'' - Gli strumenti per la prevenzione in azienda
I nuovi report messi a disposizione per le imprese rappresentano strumenti per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
I nuovi report 2016
Assolombarda ha avviato il progetto "Sicurezza al Centro" per "Far Volare Milano" per supportare le aziende milanesi nella gestione delle tematiche legate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il frutto di questa attività è la messa a disposizione di documenti specifici (i report) che le aziende possono utilizzare per reperire informazioni e trarre spunti operativi; il simbolo dei report sulla sicurezza è il faro, un'immagine che aiuta a " …seguire la giusta direzione".
Report ''Andamento degli infortuni''
Il report Andamento degli infortuni focalizza l'attenzione, con cadenza semestrale, sull'andamento degli infortuni, per aiutare le imprese ad orientare le proprie iniziative di prevenzione sulla base della lettura di questi dati. Gli elementi da tenere monitorati sono i seguenti:
- lavoro in appalto: molti eventi infortunistici avvengono a causa delle interferenze fra lavorazioni di imprese che sono presenti in uno stesso luogo (il settore della logistica ne è un esempio)
Anche gli appalti non edili (non ricadenti nel Titolo IV del Testo unico) necessitano di attenzione e coordinamento, soprattutto quando avvengono in casi di emergenza o in tempi limitati; - il rischio di caduta dall'alto, così come l'uso di macchine pericolose è un aspetto da tenere sempre presente;
- tra le malattie professionali, i disturbi muscolo scheletrici sono in forte ascesa (movimenti ripetuti e posture scorrette fra le cause principali);
- la strada è un luogo che manifesta una alta pericolosità, non solo rispetto alle condizioni delle vie di circolazione o al traffico ma soprattutto per la condotta di guida dei lavoratori che utilizzano i mezzi di trasporto per le proprie mansioni.
Buone pratiche e soluzioni operative
Il report Buone pratiche è la raccolta aggiornata (con collegamenti ai link di siti Internet) delle buone prassi validate a livello nazionale, locale ed alle esperienze aziendali: infatti, dalle soluzioni già adottate da molte imprese è possibile trarre spunti e idee nuove per la sicurezza, anche nell'ottica delle azioni di miglioramento previste dal D.Lgs. n. 81/2008.
Un esempio di linea di indirizzo per le aziende è stato il documento di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ''Trasmettiamo sicurezza'' sugli aspetti di sicurezza che interessano l’organizzazione e la realizzazione di spettacoli, eventi e produzioni televisive.
Il coinvolgimento di esperti di ATS Milano Città Metropolitana all'interno del Gruppo diLavoro, nel quale erano coinvolte RAI, Mediaset e Sky, ha consentito di chiarire e meglio comprendere gli aspetti applicativi di una normativa ancora non perfettamente chiara soprattutto in relazione ai rischi "interferenziali" e al coordinamento dei diversi soggetti coinvolti.
Report ''News su salute e sicurezza sul lavoro"
In News su salute e sicurezza sul lavoro, le aziende trovano una selezione di link a notizie apparse sui media a partire dal luglio 2013.
Due sono stati i filoni tematici che hanno caratterizzato l'attenzione dei media rispetto alla salute e sicurezza:
- il lancio della piattaforma RSPPITALIA (www.rsppitalia.com), uno strumento nuovo e agile nato per dare un ulteriore supporto alle imprese, agli esperti ed ai professionisti della sicurezza.
L'iscrizione è gratuita e RSPPITALIA può essere usato ogni giorno per aiutare RSPP, ASPP ed esperti di sicurezza ad avere aggiornamenti ed informazioni sui temi di interesse per i professionisti e gli esperti della salute e sicurezza sul lavoro.
In più, ogni utente ha una scheda personale dove valorizzare e promuovere il proprio profilo e le esperienze maturate sul campo, come tutti i corsi di formazione frequentati.
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha collaborato insieme a Confindustria Genova, Confindustria Firenze e Federchimica per creare questo nuovo portale dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro; -
il dibattito in atto sulla salute e sicurezza nel lavoro agile, argomento legato al nuovo progetto di legge sulla disciplina dello smartworking.
Su questo aspetto, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza fornisce già supporto a un vasto numero di imprese ed ha organizzato un incontro informatativo il 10 febbraio 2016.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
- ad Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
- ad Ilenia Curto Pelle, tel. 0258370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it.
Presidio Territoriale di Monza:
- Simonetta Galdini tel. 0393638.235, e-mail simonetta.galdini@assolombarda.it;
- Maurizio Parma tel. 0393638.231, e-mail maurizio.parma@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento