Salute e sicurezza sul lavoro e COVID-19 - Le nuove indicazioni introdotte dal DPCM 24 ottobre 2020
Aggiornamento delle norme valide dal 26 ottobre al 24 novembre 2020.
Nel dettaglio il DPCM 24 ottobre stabilisce:
- l'obbligo per tutte le attività produttive industriali e commerciali, di rispettare i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro (allegato 12 per le imprese e allegati 13 e 14 per edilizia e "trasporto e logistica"); il protocollo è quindi il riferimento ufficiale anche per quanto riguarda l'utilizzo della mascherina sul luogo di lavoro (il testo del protocollo non è cambiato rispetto ai DPCM precedenti).
- il lavoro agile è la misura fortemente raccomandata per evitare i contagi (soprattutto in fase di spostamento dei lavoratori).
- Orari di lavoro; è raccomandata la differenziazione dell’orario di ingresso del personale anche da parte dei datori di lavoro privati.
- Attività commerciali - devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei.
-
sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto; negli allegati rimangono le indicazioni per l'esecuzione delle prove.
- sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali; con eccezioni e precisazioni nel decreto.
-
le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00. Per le aziende con trasfertisti, è utile ricordare che resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; continuano a essere consentite le attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e nel rispetto dei protocolli aziendali.
- Congressi e fiere – Rimangono sospesi i convegni, congressi e altri eventi ad eccezione di quelli che si svolgono a distanza. Sono inoltre vietate le fiere di qualunque genere e altri analoghi eventi.
- quanto agli spostamenti da e per l’estero, è stato ribadito il sistema di limiti alla mobilità internazionale e di obblighi dichiarativi, di tampone e di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario a carico dei soggetti che fanno ingresso in Italia..
Con riferimento agli adempimenti ed alle eccezioni a seconda del Paese di provenienza, il sito Internet del Ministero degli Esteri è aggiornato periodicamente (link).
Assolombarda approfondirà temi specifici con informazioni successive.
Le nuove norme si applicano dalla data del 26 ottobre 2020, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2020, come modificato e integrato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 18 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 24 novembre 2020.
In talune Regioni vige il divieto di spostamenti notturni. Qui le norme in vigore in Regione Lombardia fino al 13 novembre. Il Ministero dell'Interno ha diffuso un fac simile di autocertificazione, che le aziende possono completare con le indicazioni delle comprovate esigenze lavorative del dipendente.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite RSPPITALIA o contattando:
- Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
- Ilenia Curto Pelle, tel. 02 58370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it
Sede di Monza: Lorenzo Dell'Acqua, tel. 039 3638.243, e-mail lorenzo.dellacqua@assolombarda.it.
Sede di Pavia: Fabio Fugazza, tel. 0382375225, e-mail, fabio.fugazza@assolombarda.it - Paolo Boveri, e-mail Paolo.Boveri@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento