A seguito dell'emanazione del DPCM 10 aprile 2020, Regione Lombardia e INAIL hanno emanato chiarimenti e disposizioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
Circolare di Regione Lombardia
Regione Lombardia si è espressa sul percorso per la riammissione in "collettività lavorativa dopo periodo di assenza dal lavoro" per coloro che effettuano attività nelle imprese che stanno operando ai sensi del DPCM 20 aprile 2020. Questa circolare è rivolta alle ATS e riguarda il rientro al lavoro dei lavoratori nell'ambito delle aziende che proseguono la propria attività ai sensi del DPCM; data la natura del provvedimento, è utile coinvolgere il medico competente per la sua lettura.
Nota dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro - Alcune precisazioni su adempimenti connessi al D.Lgs. n. 81/2008
Nella Nota dell'INL viene chiarito che " Per la tracciabilità delle azioni così messe in campo è opportuno che dette misure, pur non originando dalla classica valutazione del rischio tipica del datore di lavoro, vengano raccolte per costituire un’appendice del DVR a dimostrazione di aver agito al meglio, anche al di là dei precetti specifici del d.lgs. n. 81/2008. Ovviamente, data la natura squisitamente medico-sanitaria, le misure attuate e da attuarsi devono essere calate nella struttura con il supporto del Medico competente oltre che con la consulenza del RSPP e con la consultazione del RLS".
Questa "appendice" è il Protocollo ai sensi dell'Intesa del 14 marzo 2020.