Salute e sicurezza sul lavoro e cd. ''delega gestoria''

Delega ''gestoria'' e delega di funzioni: il chiarimento della giurisprudenza.

Le aziende impostano correttamente ruoli e responsabilità a livello di governance strutturando l’organigramma aziendale, al fine di garantire efficacia e concretezza delle misure di salute e sicurezza.
Individuare correttamente chi può-deve decidere, organizzare e vigilare sulle attività lavorative è una importante strategia della governance aziendale, utile anche nel malaugurato caso di infortuni, incidenti e richieste di malattie professionali.
La sentenza della Cassazione n. 8476/2023 permette, con particolare chiarezza, una ulteriore riflessione nelle aziende nelle quali la governance è particolarmente complessa.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
4 Dic

Move More! Salute e movimento nei luoghi di lavoro

hh 17:00 - 19:00

Sicurezza macchine e digitalizzazione: dalla Direttiva al Regolamento

Sicurezza macchine e digitalizzazione: dalla Direttiva al Regolamento

Patente a crediti: cosa cambia per la qualificazione delle imprese

Patente a crediti: cosa cambia per la qualificazione delle imprese

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali