Salute e sicurezza al centro: la promozione delle buone pratiche aziendali

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza promuove le iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza mettendo al centro le esperienze delle imprese.

Salute e sicurezza sul lavoro: le aziende raccontano le loro buone pratiche

La cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è un elemento che molte imprese mettono al centro della propria gestione e dei propri valori. Sempre di più le aziende riconoscono il ritorno positivo degli investimenti in sicurezza in termini di, ad esempio:

  • migliore competitività;
  • riduzione dei costi legati alla mancata sicurezza;
  • accesso a finanziamenti e bandi;
  • reputazione e immagine aziendale;
  • miglioramento delle relazioni e della comunicazione all'interno dell'azienda.

Anche i media, nel riportare le notizie che riguardano la salute e sicurezza sul lavoro, hanno bisogno dei giusti input per poter raccontare in maniera corretta gli sforzi delle aziende nella direzione della riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza promuove due iniziative specifiche per le imprese.

Premio Imprese per la sicurezza 2015
Confindustria ed INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) ed Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), hanno lanciato la IV edizione del "Premio Imprese per la sicurezza", al fine di offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano.
Scopo del Premio è quello di creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza, premiando le imprese che si distinguono per l'impegno concreto e per i risultati gestionali conseguiti in materia di salute e sicurezza e di offrire, allo stesso tempo, l'opportunità ai partecipanti di effettuare, attraverso la compilazione di appositi questionari, un check-up approfondito sulla propria situazione in materia di sicurezza (ogni azienda partecipante riceverà, alla fine del processo valutativo previsto dal Premio, un report contenente il proprio posizionamento rispetto alle altre partecipanti, le aree di forza e quelle di miglioramento).
È possibile partecipare al premio compilando, entro il 11 dicembre 2015, il modulo di registrazione (a seguito del quale verranno fornite una password e le indicazioni con l’iter da seguire) e procedendo, quindi, con la compilazione dei questionari.
Di seguito sono disponibili il regolamento del premio (contenente una descrizione delle fasi ed i riferimenti dell'iniziativa), il modulo di registrazione ed i questionari (non compilabili).
Si evidenzia, inoltre, che le aziende che risulteranno finaliste, potranno richiedere una riduzione del tasso di premio INAIL compilando il modello OT24, secondo le modalità disponibili sul sito www.inail.it.
Il Premio è rivolto a tutte le imprese, anche non aderenti al sistema Confindustria, ed è assegnato per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale.
I premi, che consistono in onorificenze simboliche, saranno assegnati in funzione del punteggio ottenuto (massimo 1000 punti): gli Award alle imprese con un punteggio maggiore di 600 punti e i Prize alle imprese con un punteggio maggiore di 500 punti. Saranno assegnate, inoltre, menzioni per le aziende che hanno sviluppato progetti specifici per la salute e sicurezza ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti, o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Premio Imprese per la sicurezza 2015

Confindustria ed INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) ed Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), lanciano la quarta edizione del "Premio Imprese per la sicurezza".

Il Premio è rivolto alle imprese che si distinguono per l'impegno concreto e per i risultati gestionali conseguiti in materia di salute e sicurezza e offre l'opportunità ai partecipanti di effettuare, attraverso la compilazione di appositi questionari, un check-up approfondito sulla propria situazione in materia di sicurezza (ogni azienda partecipante riceverà, alla fine del processo valutativo previsto dal Premio, un report contenente il proprio posizionamento rispetto alle altre partecipanti, le aree di forza e quelle di miglioramento).


È possibile partecipare al premio compilando, entro il 14 gennaio 2016, il modulo di registrazione (a seguito del quale verranno fornite una password e le indicazioni con l’iter da seguire) e procedendo, una volta inserita la password, con la compilazione on line dei questionari.
Le aziende che risulteranno finaliste potranno richiedere una riduzione del tasso di premio INAIL compilando il modulo OT24 in sede di autoliquidazione.

I premi, che consistono in onorificenze simboliche, saranno assegnati in funzione del punteggio ottenuto (massimo 1000 punti): gli Award alle imprese con un punteggio maggiore di 600 punti e i Prize alle imprese con un punteggio maggiore di 500 punti.

Saranno assegnate, inoltre, menzioni per le aziende che hanno sviluppato progetti specifici per la salute e sicurezza ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti, o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Comune di Milano Campagna "Adotta una tuta. Adotta la sicurezza"

Un'altra iniziativa è la campagna "Adotta una tuta. Adotta la sicurezza" del Comune di Milano (Centro per la cultura della prevenzione del Comune di Milano).

Le imprese di Milano possono condividere le buone pratiche sui temi di salute e sicurezza sul lavoro scegliendo tra tre tipologie di attività avviate internamente negli ultimi 2 anni, inviando (in formato PDF) le schede di descrizione delle attività entro il 28 febbraio 2016 all'indirizzo: plo.prevenzione@comune.milano.it.
Le schede sono scaricabili sul sito Internet del Comune di Milano (link).

Le esperienze più significative e i migliori risultati raggiunti dalle aziende saranno presentati il 28 aprile 2016 in occasione del Workers' memorial day e pubblicati sul sito del Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita: www.lavoroeformazioneincomune.it

Sicurezza al centro: le best practice

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, nell'ambito del progetto "Sicurezza al Centro" raccoglie e diffonde le best practices aziendali nel report specifico "buone pratiche".

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
4 Dic

Move More! Salute e movimento nei luoghi di lavoro

hh 17:00 - 19:00

Sicurezza macchine e digitalizzazione: dalla Direttiva al Regolamento

Sicurezza macchine e digitalizzazione: dalla Direttiva al Regolamento

Patente a crediti: cosa cambia per la qualificazione delle imprese

Patente a crediti: cosa cambia per la qualificazione delle imprese

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali