Assolombarda promuove da anni il programma di Regione Lombardia Workplace Health Promotion (WHP), in quanto rappresenta un valido esempio di diffusione di comportamenti e stili di vita corretti che possono dare concreti vantaggi ai lavoratori ed alle aziende.
Il WHP prevede azioni volontarie nell'ambito di filoni tematici ben descritti dal nuovo Manuale (link).
Assolombarda è il punto di incontro fra aziende e ATS del territorio al fine di facilitare l'adesione al WHP e da anni ospita le premiazioni delle aziende che si distinguono in questi campi; anche durante il COVID-19 il WHP è andato avanti (link).
Fra i benefici che l'azienda può ottenere col WHP, occorre ricordare che anche l'oscillazione del tasso INAIL (OT23) è compatibile con i programmi per il benessere, es.:
-
C-5.1 - L’azienda ha attuato un accordo/protocollo con una struttura sanitaria per un’attività di prevenzione dell’insorgenza di malattie cardiovascolari e/o di tumori nei lavoratori;
-
C-5.2 - L’azienda ha attuato un’attività per la prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope o stupefacenti o dell’abuso di alcol.
Assolombarda è a disposizione anche per meglio inquadrare gli interventi tecnici che possono far accedere ai benefici dell'OT23.