Prefettura di Milano: un portale per la sicurezza sul lavoro
Assolombarda aderisce ai protocolli di legalità per il territorio milanese.
La Prefettura di Milano ha attivato dal 2000 il "Gruppo di lavoro permanente per la sicurezza sul lavoro ed il lavoro sommerso", al quale partecipa Assolombarda, nell'ambito dei Protocolli d'intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro sottoscritti, con un'attenzione mirata al settore delle costruzioni.
Le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni datoriali e sindacali dei lavoratori del territorio hanno assunto l'impegno di collaborare per garantire il rispetto della disciplina legislativa in materia di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.
Il nuovo portale web della Prefettura di Milano
Sul sito Internet della Prefettura di Milano è possibile consultare i dati annuali della vigilanza congiunta su impulso del tavolo prefettizio (che rappresentano, in ogni caso, una parte del più ampio lavoro di vigilanza e controllo effettuato dagli Enti territorialmente competenti), insieme ad avvisi e indicazioni utili alle aziende.
I lavori in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 sono oggetto di un focus ad hoc: "Gli enti di controllo operativi all'interno del Gruppo ispettivo nell'anno 2023 hanno ispezionato 13 imprese attive all'interno dei cantieri ove sono in essere lavori in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. La verifica ha coinvolto, ad oggi, un totale di 189 lavoratori".
Avvisi utili alle aziende
Alcuni temi specifici sono oggetto di comunicazione da parte della Prefettura; ad esempio:
- sul sito Internet del Comune di Milano è presente la sezione - Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al permesso di costruire/autorizzazione;
- per la formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, vengono indicati i riferimenti per ogni utile informazione: Assolombarda è citata con i contatti dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro;
- ecc.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando:
Area Salute e Sicurezza sul Lavoro, tel. 02-58370.242
e-mail sic@assolombarda.it
Sede di Monza: tel. 0393638299
Sede di Pavia: tel. 0382375225
tramite RSPPITALIA, la piattaforma web che raccoglie più di 16.000 esperti di salute e sicurezza sul lavoro.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento