Informazioni
L’approvazione del nuovo sistema legato alla patente a crediti (che sarà in vigore dall’1 ottobre, per quanto riguarda le imprese che operano nei cantieri edili) ha accresciuto l’attenzione delle aziende (committenti, appaltatrici e subappaltatrici) sul tema più generale della salute e sicurezza nei lavori in appalto/subappalto.
Anche il tema SOA (Attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare di appalto) è richiamato dal nuovo testo dell’art. 27 del Testo unico e necessita del corretto inquadramento.
Il webinar, che riconosce alle Imprese associate 2 ore di credito formativo per l’aggiornamento obbligatorio, ai sensi del Testo unico, ha l’obiettivo di fare un primo punto sulle modalità applicative della patente, in attesa dei decreti attuativi, e di presentare le pratiche in atto (da parte di alcune aziende associate) per la qualificazione delle imprese, nei lavori in appalto in azienda o presso le proprie attività sul territorio (es. manutenzioni, installazioni ecc.).
Programma e relatori
14.30 - Apertura dei lavori – Lorenzo Dell’Acqua, Direttore Area Salute e Sicurezza - Assolombarda
- Punto sulle novità in materia di patente a crediti – Fabio Pontrandolfi – Confindustria
- Illustrazione del documento di Regione Lombardia: indicazioni operative per i cantieri temporanei o mobili - Fernando di Fiore - ATS Pavia
- La qualificazione delle imprese negli appalti – Testimonianza aziendale - Maurizio Agosta - HR & ICT Division - Environmental, Health & Safety, Quality Mgr. - Edison Spa
- Focus su Attestazione SOA – Giuseppe Viggiani e Giovanni Pelazzi - ARGENTA SOA S.p.a.
- Domande e risposte
16.30- Chiusura dei lavori
Modera: Andrea Burlini - Area Salute e Sicurezza sul Lavoro, Assolombarda
Modalità di iscrizione
L'incontro è riservato alle imprese associate ed è necessario aderire preventivamente tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO.
Nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione al Webinar.
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.