Che cosa è la Campagna "Adotta una tuta. Adotta la sicurezza?"
L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano, è rivolta alle aziende del territorio milanese che avviano buone pratiche per il miglioramento della salute e sicurezza sia in ambito lavorativo sia negli ambienti di vita.
Come aderire alla Campagna "Adotta una tuta. Adotta la sicurezza?"
Le imprese possono condividere le buone pratiche sui temi di salute e sicurezza sul lavoro scegliendo tra tre tipologie di attività avviate internamente negli ultimi 2 anni:
- Iniziative o attività volte a migliorare il clima aziendale e a ridurre il rischio da stress lavoro-correlato (es. attività di natura organizzativa, attività di analisi dei rischi da stress lavoro-correlato mediante modalità condivise per la loro riduzione);
- Iniziative di sviluppo della cultura della prevenzione (es. valutazione dell’efficacia dei percorsi formativi avviati, avvio di iniziative volte alla prevenzione degli infortuni sul lavoro);
- Introduzione di modifiche superiori agli standard di legge (es. modifiche di attrezzature, impianti, luoghi di lavoro con caratteristiche superiori ai requisiti di legge, predisposizione di misure di prevenzione e protezione dei rischi superiori agli standard di legge, effettuati con tecnologie innovative.