Lavoro agile - Indicazioni dell'OPP di Milano sulla ''informativa''

L'informativa in materia di salute e sicurezza è un obbligo previsto dalla normativa sul lavoro agile.

L'Organismo Paritetico Provinciale di Milano è composto da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e da CGIL CISL e UIL Milano, e  promuove attività di formazione, di prevenzione degli infortuni sul lavoro e diffusione della cultura della tutela della salute e sicurezza.

Con riferimento alla salute e sicurezza nel lavoro agile, l'OPP di Milano ha condiviso uno schema di informativa per aiutare le aziende, i servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP) e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) ad adempiere all'obbligo introdotto dalla Legge n. 81/2017.

Al riguardo, in considerazione del fatto che il D.Lgs. n. 81/2008 (art. 28) richiama i criteri di “semplicità, brevità e comprensibilità”, lo schema di informativa proposto in allegato (in rosso vi sono alcune note per favorire la compilazione) può rispondere a tali criteri, per informare in maniera semplice ed efficace i "lavoratori agili" e l'RLS.

L'esempio informativa approvato dall'OPP di Milano non è vincolante e può essere redatto su due facciate:

  •  la prima riporta una ricognizione dei rischi generali e specifici riferiti allo svolgimento della prestazione in modalità “agile”;
  • nella seconda facciata, dato il carattere dinamico del documento, è possibile prevedere un “focus tematico” (che varia di anno in anno) su uno o più rischi specifici (es. comportamenti da seguire, scelta del luogo adatto ecc.).


E’ opportuno, inoltre, un richiamo all’accordo (che disciplina lo svolgimento del lavoro agile) ed alla eventuale policy aziendale, soprattutto se in questa sono indicati aspetti di dettaglio organizzativi, formativi o comportamentali.

Con riferimento a salute e sicurezza nel lavoro agile, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza supporta le aziende nell'impostare e gestire gli step per adottare questa nuova forma di prestazione della attività lavorativa, anche attraverso l'offerta formativa di Assolombarda Servizi.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Sicurezza macchine e digitalizzazione: dalla Direttiva al Regolamento

Sicurezza macchine e digitalizzazione: dalla Direttiva al Regolamento

Patente a crediti: cosa cambia per la qualificazione delle imprese

Patente a crediti: cosa cambia per la qualificazione delle imprese

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione del radon nei luoghi di lavoro

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali