Il webinar ha l’obiettivo di fornire spunti operativi alle aziende per la gestione della salute e sicurezza dei lavoratori che per ragioni di lavoro devono recarsi all’estero (sia "Travel Safety", come sicurezza legata alla mansione, sia "Travel Security”, legata alla incolumità del lavoratore).
Alla luce degli obblighi generali di prevenzione previsti dalla normativa vigente (es. D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.), i datori di lavoro devono impostare corrette misure preventive, organizzative ed in caso di emergenze, anche attraverso un corretto percorso di valutazione e gestione dei rischi, compresi i cosiddetti «rischi generici aggravati» legati alla situazione geopolitica del Paese (es. disordini, tumulti, guerre, attentati ecc.).
Grazie alla importante presenza di referenti della Unità di Crisi della Farnesina (che da anni collabora positivamente con Assolombarda), di imprese e di esperti del settore, sarà possibile fare il punto sugli attuali scenari internazionali e sui canali informativi disponibili per la comprensione del contesto geografico di riferimento.
Programma e relatori
14.30 - Avvio dei lavori
Relatori
- Lorenzo Dell’Acqua, Direttore Area Salute e Sicurezza sul Lavoro, Assolombarda
- Maria Chiara Fanali, Direttore Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Assolombarda
- Chiara Felli, Unità di Crisi - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
- Daniele Grassi e Franco Fantozzi, International SOS
- Fabio Castaldo e Massimo Consentino, SAIPEM
Domande e risposte
16.30 – Termine dei lavori
Il webinar riconosce alle imprese associate 2 ore di credito formativo per l’aggiornamento obbligatorio, ai sensi del Testo unico.
Modalità di iscrizione
L'incontro è riservato alle imprese associate, è necessario aderire preventivamente tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO.
Nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione al webinar.
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.