Invio solo telematico dei registri degli esposti ad agenti cancerogeni e biologici
Indicazioni nella circolare Inail del 1 febbraio 2021.
INAIL comunica che tutte le comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici devono avvenire esclusivamente attraverso il servizio online “Registro esposizione”.
Si tratta di un obbligo che riguarda i datori di lavoro che hanno nelle proprie aziende lavoratori esposti a questi tipi di rischi professionali e soggetti alla sorveglianza sanitaria, sulla base della valutazione del rischio (art. 236 e 242 del D. Lgs n. 81/2008).
Il portale dell’INAIL è raggiungibile su questo link (dove sono riportate anche le istruzioni operative per la comunicazione all’INAIL).
L’Istituto ha precisato che, se dovessero pervenire comunicazioni via PEC o in modalità cartacea, contatterà i datori di lavoro per rammentare la necessità di procedere all'inoltro telematico dei dati o per assisterli in caso di problematiche nell'inserimento dei dati stessi.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando:
Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
Ilenia Curto Pelle, tel. 02 58370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it;
Sede di Monza: Lorenzo Dell'Acqua, tel. 039 3638.243, e-mail lorenzo.dellacqua@assolombarda.it.
Sede di Pavia: Fabio Fugazza, tel. 0382375225, e-mail, fabio.fugazza@assolombarda.it - Paolo Boveri, e-mail Paolo.Boveri@assolombarda.it
tramite RSPPITALIA, la piattaforma web che raccoglie oltre 7.000 esperti di salute e sicurezza sul lavoro.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento