Industry 4.0 e la sicurezza del futuro
Attraverso quattro approfondimenti si tratta il tema della salute e sicurezza sul lavoro alla luce delle recenti innovazioni tecnologiche.
Le innovazioni tecnologiche hanno negli anni permesso alle diverse realtà aziendali di modificare il proprio approccio alla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.
Secondo le disposizioni dell'art. 29, comma 3, del D. Lgs. n. 81/2008 la valutazione dei rischi deve essere rielaborata ogni volta che il processo produttivo o l'organizzazione del lavoro subiscono delle modifiche significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori.
Tra queste fattispecie rientra anche la sempre più frequente digitalizzazione delle imprese, l'automazione di processi industriali e l'introduzione di dispositivi a supporto dell'attività dei lavoratori.
Ne sono un esempio l'esoscheletro indossabile dagli operatori che, limitando la movimentazione manuale dei carichi, riduce sensibilmente il rischio da sovraccarico biomeccanico e la realtà aumentata che permette di meglio organizzare le postazioni di lavoro con un effetto positivo sulla valutazione del rischio in quell'ambiente.
Nei casi sopra descritti l'impatto dell'innovazione sui rischi cui sono esposti i lavoratori è tangibile ed è fondamentale che Datore di Lavoro e Servizio di Prevenzione e Protezione ne diano evidenza all'interno del DVR.
Una serie di quattro approfondimenti, testuali e video, realizzati in occasione di Automatica 2018, fiera internazionale dell'automazione e della robotica, mostra l'importante contributo dell'Industry 4.0 alla sicurezza in azienda.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
- attraverso RSPPITALIA, la piattaforma dedicata agli RSPP ed agli esperti di salute e sicurezza sul lavoro;
- ad Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
- ad Ilenia Curto Pelle, tel. 0258370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it.
- a Marta Vallefuoco, tel. 0258370.721, e-mail marta.vallefuoco@assolombarda.it
Presidio Territoriale di Monza: Lorenzo Dell'Acqua, tel. 0393638243, e-mail lorenzo.dellacqua@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento