Fino al 19 ottobre è prorogata l'Ordinanza di Regione Lombardia per la gestione dell'emergenza COVID-19 che era scaduta il 15 ottobre. In relazione all'andamento dei contagi verranno presi provvedimenti specifici.
Cosa resta in vigore
L'Ordinanza n. 619/2020 conferma l'obbligo di rilevazione della temperatura prima dell'accesso al luogo di lavoro. Il personale che presta servizio nelle attività economiche dell’Allegato 1 deve indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie, a prescindere dal luogo di svolgimento dell’attività.
Novità contenute nell'Ordinanza
Nel testo viene anche specificato che “l’accesso alle strutture delle unità di offerta residenziali della rete territoriale da parte di familiari/caregiver e conoscenti degli utenti ivi presenti è vietato, salvo autorizzazione del responsabile medico, ovvero del Referente Covid 19 della struttura stessa (esempio: situazioni di fine vita) e, comunque, previa rilevazione della temperatura corporea all’entrata e l’adozione di tutte le misure necessarie ad impedire il contagio”.