L’Area Salute e Sicurezza di Assolombarda supporta le aziende con approfondimenti specifici sui vari temi del protocollo Salute e Sicurezza del DPCM 26 aprile 2020
Il Ministero del Lavoro si è espresso con una nota specifica sul tema della possibilità di riprendere la formazione per i lavoratori nella fase di emergenza legata a COVID-19 e sulle verifiche obbligatorie sulle attrezzature.
Corsi di formazione
E' ammissibile, in via temporanea, lo svolgimento delle attività formative in videoconferenza esclusivamente con modalità sincrona, ad esclusione della parte pratica dei corsi, in modo da garantire la verifica delle presenze dei soggetti da formare e la piena interazione tra questi ultimi e i docenti (ad esempio assicurando la condivisone del materiale didattico, la possibilità di formulare domande ecc.).
Aggiornamenti
La mancata effettuazione dell'aggiornamento non preclude lo svolgimento dell'attività lavorativa. ma resta fermo l'obbligo di completare l'aggiornamento immediatamente dopo la fase emergenziale (questo in relazione all'art. 103 della Legge n. 27/2020).
Verifiche sulle attrezzature
Sul tema delle verifiche sulle attrezzature (all VII D.Lgs. n. 81/2008), il Ministero ritiene che queste debbano continuare ad essere svolte anche per scongiurare che la mancata effettuazione delle verifiche possa comportare “la messa in pericolo di beni e di interessi di primaria importanza, come la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro”.