COVID-19: ATS Milano definisce le attività per l'identificazione precoce e l’isolamento di casi
In supporto alle Istituzioni, Ats Milano invita datori di lavoro e medici competenti a collaborare per identificare e isolare casi sospetti.
Segnalazioni dai medici competenti ad ATS Milano
La figura del medico competente per le attività di “sorveglianza COVID” in questa ‘’Fase 2’’ riveste un ruolo centrale nella intercettazione e segnalazione di casi sospetti e/o contatti, attività questa strettamente connessa alla disponibilità/necessità dei lavoratori a collaborare nel segnalare informazioni relativamente alla propria salute e al supporto da parte delle imprese nella gestione delle situazioni.
ATS Città Metropolitana di Milano ha inviato una specifica comunicazione ai Medici Competenti con indicazioni sulle attività da svolgere e sulla modalità di effettuazione delle segnalazioni dei casi sospetti in ambito lavorativo. In questo modo viene estesa ai medici competenti la modalità di segnalazione dei casi già attiva in ATS Milano (MMG/PLS, Medici Ospedalieri).
A tal proposito, ATS ha rivolto un invito ai datori di lavoro perché possano aiutare, in collaborazione con il medico competente, le Istituzioni nell’identificare e isolare precocemente casi sospetti e loro contatti stretti. Per il raggiungimento di questo obiettivo, è opportuno che le aziende verifichino che i loro medici competenti abbiano ricevuto la comunicazione di ATS.
Nel caso in cui non fosse arrivata, si suggerisce agli stessi medici competenti di darne segnalazione all’indirizzo mail psal19@ats.milano.it
I medici competenti devono, quindi, segnalare tutti i casi, anche solo sospetti, attraverso uno specifico portale di ATS Milano Città Metropolitana; il portale serve anche per segnalare all’ATS i casi di lavoratori con sintomi, anche alla luce dell’Ordinanza n. 547/2020 (clicka qui le istruzioni che deve seguire il medico per l’accesso al portale)
ATS Città Metropolitana di Milano ha inviato una specifica comunicazione ai Medici Competenti con indicazioni sulle attività da svolgere e sulla modalità di effettuazione delle segnalazioni dei casi sospetti in ambito lavorativo. In questo modo viene estesa ai medici competenti la modalità di segnalazione dei casi già attiva in ATS Milano (MMG/PLS, Medici Ospedalieri).
A tal proposito, ATS ha rivolto un invito ai datori di lavoro perché possano aiutare, in collaborazione con il medico competente, le Istituzioni nell’identificare e isolare precocemente casi sospetti e loro contatti stretti. Per il raggiungimento di questo obiettivo, è opportuno che le aziende verifichino che i loro medici competenti abbiano ricevuto la comunicazione di ATS.
Nel caso in cui non fosse arrivata, si suggerisce agli stessi medici competenti di darne segnalazione all’indirizzo mail psal19@ats.milano.it
I medici competenti devono, quindi, segnalare tutti i casi, anche solo sospetti, attraverso uno specifico portale di ATS Milano Città Metropolitana; il portale serve anche per segnalare all’ATS i casi di lavoratori con sintomi, anche alla luce dell’Ordinanza n. 547/2020 (clicka qui le istruzioni che deve seguire il medico per l’accesso al portale)
ATS completerà l’inchiesta epidemiologica, identificando tutti i contatti e le collettività coinvolte, confermando l‘isolamento già effettuato e attivandone di nuovi ove necessario e applicabile; successivamente, ATS segnalerà/confermerà al Medico Competente la presenza di un caso, per le azioni di isolamento necessarie e per gli approfondimenti dell’inchiesta epidemiologica (‘’contact tracing’’ in ambito lavorativo).
Non è previsto alcun tampone per i lavoratori in relazione alla ripresa dell’attività lavorativa di un’azienda sottoposta a fermo per disposizione nazionale/regionale, fatti salvi i soggetti sottoposti a quarantena per i quali il periodo di isolamento non è stato ancora concluso.
Una guida ATS per le aziende
ATS ha anche realizzato una Piccola Guida alla ripresa del lavoro nelle aziende non sanitarie o sociosanitarie in emergenza Covid-19. Il documento contiene alcune indicazioni utili per impostare/aggiornare il protocollo aziendale (all. 12 DPCM 17 maggio 2020), in particolare per quanto riguarda:
- informazione generale
- modalità ingresso in azienda
- accesso in azienda fornitori esterni
- pulizia /sanificazione ambienti di lavoro
- precauzioni di igiene personale
- dispositivi di protezione individuali
- gestione spazi comuni
- sorveglianza sanitaria e medico competente
- effettuazione tamponi n/f e test sierologici
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
- ad Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
- ad Ilenia Curto Pelle, tel. 0258370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it;
- a Lorenzo Dell'Acqua, tel. 0393638243, e-mail lorenzo.dellacqua@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento