Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), così come previsto dall’art. 37, comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo interconfederale del 2018 (punto 6.4) “ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.” E mira, quindi, a coniugare conoscenze e competenze tecniche con le abilità e capacità di rappresentanza.
La normativa specifica che tale formazione avviene in collaborazione con l’Organismo paritetico provinciale competente secondo quanto previsto dall’art. 37, comma 12 del D.Lgs.81/2008 e smi e che gli stessi Organismi stabiliscono le modalità di tale collaborazione.
Assolombarda promuove e gestisce gli organismi provinciali di competenza, deputati anche a ricevere e valutare i percorsi formativi per lavoratori:
In linea con la disposizione normativa, gli Organismi paritetici provinciali (composti da Assolombarda e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori del territorio), da anni sono impegnati nella progettazione e promozione dei contenuti dei corsi di formazione e aggiornamento degli RLS.
I corsi organizzati dall’OPP garantiscono ai partecipanti le nozioni e gli approfondimenti necessari per esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione del sistema di prevenzione e protezione aziendale.