Le FAQ di Regione Lombardia sono aggiornate periodicamente in relazione alla evoluzione della gestione della prevenzione dei contagi da COVID-19.
Un argomento che interessa le imprese è quello dell'uso in azienda delle mascherine; si riporta al riguardo la risposta sull'interpretazione della Regione.
L'obbligo di utilizzo della mascherina per il prestatore di lavoro, imposto dall'ordinanza regionale n. 604 del 10 settembre 2020, si applica a tutte le attività economiche e produttive?
L'obbligo di utilizzo della mascherina per il personale che presta servizio nelle attività economiche, previsto dall'ordinanza del Presidente della Regione n. 604 del 10 settembre 2020 (come disposto dai punti 3 e 5 del paragrafo 1.1) si applica, a prescindere dal luogo di svolgimento dell'attività, alle attività economiche, produttive e sociali disciplinate dalle Linee guida allegate alla medesima ordinanza (es. attività commerciali al dettaglio, attività dei servizi di ristorazione, attività inerenti ai servizi alla persona).
Per le altre attività economiche (si pensi ad esempio alle attività industriali o nelle costruzioni edili) trovano invece applicazione le misure di contenimento previste dagli appositi protocolli allegati al DPCM 7 agosto 2020.
L'art. 2 del citato DPCM stabilisce, infatti, che sull'intero territorio nazionale tutte le attività produttive industriali e commerciali (con esclusione di quelle indicate all'art. 1 per le quali per l'appunto sono invece adottate apposite linee guida regionali) rispettano i contenuti del protocollo relativo agli ambienti di lavoro di cui all'allegato 12. Protocolli specifici sono dedicati all'attività lavorativa nei cantieri (allegato 13) e al settore del trasporto e della logistica (allegato 14).