Per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, INAIL ha confermato come per gli anni passati il Bando ISI 2019, che riguarderà gli investimenti da attuare nel 2020. Il contributo è erogato in regime de minimis.
A livello nazionale, sono a disposizione oltre 250 milioni di Euro divisi per 5 Assi:
- Progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
E' importante ricordare che si può presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia Autonoma, per una sola tipologia di progetto tra quelle sopra indicate riguardante una sola unità produttiva (definita all'art. 2, lett. t, del D.Lgs. n. 81/2008).
Sul sito www.inail.it – sezione “accedi ai servizi online” sarà possibile:
- effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
- verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
- salvare la domanda inserita;
- effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “INVIA”.
Entro il 31 gennaio 2020 saranno comunicate:
- data di apertura e chiusura della procedura informatica;
- inizio download del codice identificativo per l’inoltro della domanda online;
- termine entro il quale verranno pubblicate le regole tecniche e l’apertura dello sportello telematico per l’invio delle domande.
Sul sito dell'INAIL sono presenti i documenti che devono essere letti e seguiti con attenzione per tutti i passaggi del Bando: Avviso regionale per la Lombardia, Allegati per i singoli Assi e moduli (https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2019.html).
Anche per quest'anno è possibile condividere con l'Organismo Paritetico Provinciale il progetto ai fini dei bonus di punteggio previsti dal Bando: si ricorda di contattare l'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro prima di formalizzare la domanda all'INAIL, in modo da poter attivare l'OPP.