Come già comunicato, il DPCM 27 agosto 2021 prevede che i gestori di impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti inviino ai Prefetti le informazioni relative alle proprie attività e strutture/organizzazione (Link alla news).
La Prefettura di Milano informa che: “Tenuto conto che la piattaforma informatica sviluppata a supporto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile (https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login), di cui questo Ufficio ha dato notizia ai gestori con nota in data 3 c.m., è stata attivata in prossimità della scadenza per l’invio della documentazione fissata per lo scorso 6 dicembre, si intende sensibilizzare, anche chi abbia già ottemperato all’invio delle comunicazioni via posta elettronica certificata alla Prefettura, a voler procedere al più presto all’inserimento dei dati tramite il portale (link).
L’utilizzo della piattaforma, cui sia il gestore che il tecnico incaricato possono accedere mediante un’autenticazione via Spid, si rivela uno strumento imprescindibile, in considerazione della notevole mole del flusso informativo proveniente dai numerosi impianti presenti sul territorio provinciale, ai fini della ricezione uniforme e completa della documentazione per consentire la programmazione delle attività di pianificazione”.