Salute e sicurezza: i comportamenti corretti per la gestione delle emergenze

Inizio 
25/02/2016 alle 14:30
Fine 
25/02/2016 alle 16:30
Tipo 
Workshop
Organizzato da 
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza in collaborazione con AiNTS
Sede 
- Assolombarda - Sala Bracco (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
Primo ''Quick workshop'' di aggiornamento dedicato al tema delle gestione delle emergenze in azienda, con un'ottica focalizzata all'individuazione dei comportamenti corretti.

Informazioni

 

La pianificazione a tavolino di un piano di emergenza è essenziale, ma non esaurisce le attenzioni necessarie per garantire una risposta adeguata a situazioni critiche.
Occorre individuare delle strategie per mettere alla prova le effettive capacità di risposta del sistema socio-tecnico attraverso la costruzione di scenari, la progettazione di simulazioni di eventi critici e la regia di prove ed esercitazioni caratterizzate da obiettivi verificabili.
In questo modo è possibile attivare un processo di miglioramento continuo del sistema di gestione delle emergenze che possono presentarsi nei sistemi a elevata complessità tecnica e/o sociale.
Occorre imparare a inserire nel piano di emergenza gli aspetti dei comportamenti umani e a costruire programmi di formazione del personale addetto alle emergenze che li metta in grado di guidare e gestire le reazioni delle persone alle situazione di emergenza.
Nel workshop verranno presentati argomenti di riflessione su:
i ruoli (tradizionali e innovativi) da coinvolgere nell’attività di preparazione organizzativa alla gestione delle emergenze;
le competenze non tecniche che questi ruoli devono sapere esercitare in modo non superficiale
uno sviluppo del pensiero sull’addestramento e sulle esercitazioni di emergenza.
Relatori
Antonio Zuliani, Consiglio Direttivo AiNTS, Psicologo dell’emergenza - Direttore scientifico di PdE –Rivista di psicologia applicata all’emergenza, alla sicurezza e all’ambiente. Collabora con la Croce Rossa Italiana e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, animatore del cE&Se centro Esercitazioni e Simulazioni di emergenze.
Attilio Pagano, Presidente AiNTS, socio e amministratore di Hirelia, laureato in discipline della ricerca psicosociale, formatore e autore di pubblicazioni su salute e sicurezza, animatore del cE&Se centro Esercitazioni e Simulazioni di emergenze.

Il primo ''Quick workshop'' di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza è un'occasione di sensibilizzazione e di aggiornamento obbligatorio per dirigenti, preposti e lavoratori sui temi legati alla gestione delle emergenze in azienda.

L'iniziativa garantisce il rilascio di un attestato di frequenza con 2 ore di credito formativo, secondo le disposizioni di legge.

Il quick workshop è propedeutico per l'avvio di percorsi di formazione ulteriori avviati da Assolombarda Servizi in collaborazione con AiNTS.

Contenuti del workshop

Per garantire una risposta adeguata a situazioni critiche (es. terremoti, emergenze, attacchi terroristici ecc.) è opportuno individuare strategie per mettere alla prova le effettive capacità di risposta del sistema di gestione aziendale.

Accanto alla pianificazione degli aspetti tecnici, pertanto, è utile considerare nel piano di emergenza gli aspetti connessi ai comportamenti umani ed alle reazioni delle persone alle situazione di emergenza, puntando sulla formazione e sulla promozione dei comportamenti corretti.

Destinatari

L’incontro è rivolto ai dirigenti, preposti e lavoratori, nell'ambito dei rispettivi fabbisogni formativi di aggiornamento.

Programma e relatori

14.00 Registrazione dei partecipanti

14.30 Contenuti del workshop:

  • le competenze non tecniche che questi ruoli devono sapere esercitare in modo non superficiale;
  • uno sviluppo del pensiero sull’addestramento e sulle esercitazioni di emergenza.

Coordina il workshop: Andrea Burlini, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Assolombarda.

Relatori:

  • Antonio Zuliani, Consiglio Direttivo AiNTS, Psicologo dell’emergenza;
  • Attilio Pagano, Presidente AiNTS

16.30 Dibattito

17.00 Verifica di apprendimento

17.30 Chiusura dei lavori

Modalità di iscrizione

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet. Per essere valido ai sensi delle disposizioni di legge, il workshop è aperto a un numero massimo di 35 partecipanti.

Documentazione
In questa pagina sarà possibile scaricare la registrazione video e la documentazione dell'incontro.

Documentazione

In questa pagina è possibile scaricare la documentazione dell'incontro.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (tel. 0258370.242).

Azioni sul documento