Normazione volontaria e Conformità

Convenzione UNI, un vantaggio per la competitività delle imprese associate

Le norme sono strumenti importanti per la competitività delle imprese, la cui partecipazione al processo di normazione è fondamentale per il progresso tecnologico.

Al fine di migliorare la partecipazione e agevolare l’accesso e la sensibilizzazione alle norme da parte delle imprese, specialmente PMI, il Parlamento e il Consiglio dell’Unione Europea hanno adottato il Reg. UE 1025/2012 che obbliga le organizzazioni di normazione europee ad incoraggiare e facilitare la rappresentanza e l’effettiva partecipazione di tutti i soggetti interessati.

In linea con il Regolamento Europeo, anche Assolombarda Servizi aderisce alla "Convenzione UNI" per rendere più accessibile la consultazione delle norme tecniche volontarie http://www.assolombardaservizi.it/convenzioni/informazioni-economiche-recupero-crediti/uni-ente-italiano-di-normazione

I vantaggi

L’obiettivo principale della normazione consiste nel definire specifiche tecniche o qualitative volontarie alle quali prodotti e processi possono conformarsi, agevolando in particolare la libera circolazione dei beni e dei servizi, l’interoperabilità delle reti, i mezzi di comunicazione, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.

L’utilizzo di norme armonizzate comporta notevoli effetti economici positivi:

  • promuovere la compenetrazione economica sul mercato interno e incoraggiare lo sviluppo di nuovi e migliori mercati o prodotti;
  • rafforzare la concorrenza e ridurre i costi di produzione e di vendita, a beneficio dell’intera economia;
  • mantenere e migliorare la qualità, fornire informazioni e assicurare l’interoperabilità e la compatibilità, aumentando così la sicurezza e il valore di prodotti e servizi.

Contatti

Per maggiori informazioni in merito alla conformità di prodotto e processo: Giulia Valente, tel. 0258370.331, e-mail .

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento