Gestire la continuità della Supply Chain

Inizio 
29/03/2022 alle 14:30
Fine 
29/03/2022 alle 17:30
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Il ruolo strategico del processo di acquisto per la continuità aziendale

Informazioni

Gli accadimenti degli ultimi anni hanno evidenziato in modo chiaro l’impatto della catena di fornitura sulla capacità dell’impresa di garantire la continuità operativa, sia essa produttiva o incentrata sull’erogazione di servizi.

L’integrazione delle aziende in filiere globali comporta notevoli opportunità per l’accesso al mercato ma, allo stesso tempo, richiede una gestione strutturata e costante di un più variegato numero di fattori.

Durante l’incontro, realizzato in collaborazione con ADACI - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, sarà proposto un approccio nella gestione della Supply Chain in un contesto V.U.C.A. (Volatilità, Incertezza, Complessità, Ambiguità) che tenga conto di due linee di azione principali:

  • l’evoluzione di categorie e criteri da considerare nel processo di rating dei fornitori;
  • un modello organizzativo più flessibile e il ripensamento e potenziamento delle skills, necessari a una maggior autonomia decisionale in situazioni di urgenza.

Programma

Ore 14.30 - Apertura dei lavori e introduzione al tema

Ore 14.45 - I parte: come valutare la continuità operativa dei fornitori in contesti V.U.C.A.

          • Caratteristiche dei contesti V.U.C.A.
          • L’evoluzione del processo di rating dei fornitori

Ore 15.45 - II parte: Il ruolo delle persone nella mitigazione del rischio

Ore 16.15 - Q&A, Brainstorming tra relatori e partecipanti

Ore 16.30 - Chiusura dei lavori

Relatori

  • Giulia Valente - Area Industria, Energia e Innovazione Assolombarda;
  • Elisa Marchini - Area Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda;
  • Vincenzo Genco - Presidente ADACI sez. Lombardia e Liguria;
  • Maurilio Sartor - Lean Supply Chain e Purchasing Expert, Vicepresidente ADACI sez. Lombardia e Liguria;
  • Roberto Crippa - Supply Chain DIrector Tecniplast, Consigliere ADACI sez. Lombardia e Liguria. 

Modalità di adesione

L'incontro è dedicato in particolare alle figure operanti nella funzione acquisti e in ambito HR, soprattutto con ruolo decisionale.

Per partecipare all'incontro, è necessario aderire preventivamente attraverso il form di adesione. 

Si segnala l’importanza di indicare in fase di iscrizione il corretto indirizzo mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on line. 

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, Giulia Valente, tel. 0258370.331, e-mail 

Sede di Pavia: Pietro Ferrari, telefono 0382375216, e-mail 

Azioni sul documento

Appuntamenti
27 Nov

Servitizzazione e sharing economy: leve per un business sostenibile

hh 16:00 - 18:30

5 Dic

La qualità di domani: opportunità e prospettive della ISO 9001:2026

hh 14:30 - 17:00

MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile: l'alleanza università - aziende per l'innovazione. Webinar, 14 novembre 2024

MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile: l'alleanza università - aziende per l'innovazione. Webinar, 14 novembre 2024

Cybersecurity: ieri, oggi, domani. Incontro, 30 ottobre 2024

Cybersecurity: ieri, oggi, domani. Incontro, 30 ottobre 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023