Politica Commerciale
Il tema della politica commerciale ha un impatto diretto e immediato sull’attività aziendale e questo momento storico, che vede forti e diffuse spinte protezionistiche, rende necessario un monitoraggio attento da parte di chi opera sui mercati internazionali. Questa sezione è dedicata agli aggiornamenti sul tema.
Vuoi essere aggiornato sulle misure di politica commerciale in negoziazione a Bruxelles, sugli accordi internazionali riguardanti il commercio di beni e servizi? Sulle controversie commerciali internazionali e gli strumenti di difesa (dazi antidumping)? Sulle nuove sanzioni o embarghi imposti dalla comunità internazionale?
Informazioni
Dual Use: nuovo obbligo di Programmi Interni di Conformità per la richiesta di autorizzazioni all'esportazione di beni duali
Il nuovo obbligo riguarda le imprese che chiedono all'Autorità nazionale – UAMA l’Autorizzazione Generale di Esportazione dell’UE (AGEU) 007 e l’Autorizzazione Globale “Grandi Progetti”.
Politica commerciale. Adozione dazi antidumping UE sull’import di prodotti da Cina, India, Indonesia, Stati Uniti e Arabia Saudita
La Commissione europea ha adottato dazi antidumping definitivi in tre diversi procedimenti riguardanti cavi in fibra ottica (Cina), prodotti piatti laminati a freddo in acciaio inossidabile (India e Indonesia) e glicole monoetilenico (MEG) (Stati Uniti e Arabia Saudita).
Conflict minerals: nuovo sito dell'Autorità Competente italiana dedicato al tema dei minerali da conflitto
Dal 19 ottobre è on line il nuovo sito web del Ministero dello Sviluppo Economico-Autorità Nazionale Competente (ANC3TG) dedicato al tema dei conflict minerals e dei relativi obblighi di due diligence in capo agli importatori di tali minerali (stagno, tantalio, tungsteno e oro) provenienti da aree di conflitto o ad alto rischio.
Come sfruttare gli accordi di libero scambio per essere più competitivi sui mercati esteri. Webinar, 30 settembre
Gli accordi di libero scambio (Free Trade Agreements - FTA) siglati dalla UE con vari paesi e regioni del mondo, e quelli che coinvolgono altre aree geografiche, consentono alle imprese esportatrici un migliore e più facile accesso ai mercati esteri e rappresentano un vantaggio competitivo per quelle imprese che li conoscono e che possono sfruttarli.