Il tema della politica commerciale ha un impatto diretto e immediato sull’attività aziendale e questo momento storico, che vede forti e diffuse spinte protezionistiche, rende necessario un monitoraggio attento da parte di chi opera sui mercati internazionali. Questa sezione è dedicata agli aggiornamenti sul tema.
Vuoi essere aggiornato sulle misure di politica commerciale in negoziazione a Bruxelles, sugli accordi internazionali riguardanti il commercio di beni e servizi? Sulle controversie commerciali internazionali e gli strumenti di difesa (dazi antidumping)? Sulle nuove sanzioni o embarghi imposti dalla comunità internazionale?
Informazioni
05/10/2022
Obiettivo Export Control (duplice uso e sanzioni internazionali) - Incontri individuali di orientamento al tema
L'obiettivo degli incontri individuali, gratuiti, è aiutare gli esportatori ad orientarsi tra le norme che regolano il duplice uso e gli embarghi e restrizioni verso alcuni Paesi. È possibile prenotarsi per un incontro nel periodo 17 aprile-10 maggio 2024.
22/07/2022
Settimo pacchetto di sanzioni UE verso la Russia
Il nuovo pacchetto è stato varato il 21 luglio 2022.
20/07/2022
Dual use: obbligo di adozione di un Programma Interno di Compliance per richiedere le autorizzazioni di esportazione globali
I PIC dovranno essere caricati sulla piattaforma di E-licensing e potranno essere oggetto di controlli ex-post da parte dell'Autorità UAMA.
24/06/2022
Dual use, note operative del MAECI per l'E-licensing (in vigore dal 1 luglio per la richiesta di autorizzazione all'export dei beni a duplice uso)
Le due note guidano gli operatori all'iscrizione e all'utilizzo del nuovo sistema telematico di E-licensing.
11/05/2022
Duplice uso: dall'1 luglio obbligo di utilizzo della piattaforma E-licensing per richiedere le autorizzazioni all'export
La piattaforma di E-licensing sostituirà in toto la modalità cartacea finora utilizzata.
27/04/2022
Regolamenti consolidati sulle sanzioni verso Russia e Bielorussia. Aggiornamento 27 aprile
L'Unione Europea ha pubblicato i regolamenti consolidati che raccolgono i 5 round sanzionatori emanati fino all'8 aprile.