Mobilità internazionale dei lavoratori

Assolombarda mette a disposizione un nuovo servizio per le imprese che vogliono affrontare in modo corretto il tema della gestione dei lavoratori in mobilità internazionale, un tema di grande attualità, rilevanza e complessità nella gestione delle risorse umane in quanto comprende molteplici aspetti di carattere giuslavoristico, previdenziale, internazionale e fiscale.  

La categoria degli expatriate, così come le tematiche del distacco, della trasferta o del trasferimento, riguardanti sia lavoratori italiani diretti all’estero, sia lavoratori stranieri che vengono in Italia, sono ormai argomenti che hanno assunto una centralità, in termini di esigenza di conoscenza e assistenza, da parte delle nostre imprese.

Per questi motivi, e per affrontare queste tematiche in modo completo, l'associazione mette a disposizione un team multidisciplinare di esperti che offre una consulenza a 360° rispetto ai bisogni riscontrati dalle aziende interessate nelle varie fasi del processo di mobilità internazionale del lavoratore.

Informazioni

Vedi tutto

Internazionalizzazione

Webinar "Distacco transnazionale in UE: analisi di casi pratici"

13/11/2024

Sono disponibili online le slide dell'Incontro informativo del 7 novembre 2024.

Lavoro e previdenza

Ingresso in Italia di lavoratori extra-comunitari

29/10/2024

Pubblicata la circolare che determinata le quote di ingresso per l'anno 2025.

Internazionalizzazione

Regno Unito: per i cittadini UE diventa obbligatoria l'autorizzazione ETA a partire da marzo 2025

18/10/2024

Per entrare nel Regno Unito sarà necessario compilare online in via preventiva l'ETA (Electronic Travel Authorisation) e pagare 10 sterline.

Salute e sicurezza sul lavoro

Sentenza sulla Travel Health, Safety & Security

05/08/2024

La sentenza della Corte di Cassazione n. 31665/2024 riguarda la gestione della salute e sicurezza per i lavoratori all’estero.

Internazionalizzazione

Cipro: notifica preventiva per prestazioni di servizi nel paese

28/03/2024

Prima dell’inizio della trasferta e/o distacco a Cipro, il datore di lavoro deve inviare una dichiarazione preventiva all'autorità competente locale

Internazionalizzazione

Irlanda: notifica preventiva per prestazioni di servizi nel paese

28/03/2024

Prima dell’inizio della trasferta e/o distacco in Irlanda, il datore di lavoro deve inviare una dichiarazione preventiva all'autorità competente locale