Al tavolo Istituzionale Aria di Regione Lombardia convocato dall’Assessore Cattaneo il 16 settembre, è stato comunicato che l’entrata in vigore del blocco dei veicoli diesel euro 4 previsto dall’Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria del bacino padano sottoscritto nel 2017 dalle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna (qui il link al testo dell’accordo) è stato posticipato dall’ottobre di quest’anno al gennaio 2021.
Deve ancora essere approvata la delibera attuativa del provvedimento, ma se dovesse essere confermato l’impianto degli attuali divieti previsti per i veicoli euro 3 diesel (si veda qui l'allegato 1 alla dgr 2055 del 31 luglio 2019) il divieto per gli autoveicoli diesel euro 4 si applicherà tutto l’anno dal lunedì al venerdì feriali dalle 7,30 alle 19,30 nelle aree urbane dei Comuni appartenenti alla Fascia 1 (si veda qui l'elenco) e dei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (ovvero: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese), come definiti dalla d.G.R. n. 2578/14.
Il provvedimento inoltre estenderà le limitazioni alla circolazione anche ai veicoli a benzina euro 1, mentre le attuali limitazioni ai veicoli diesel euro 3 si estenderanno anche a tutti i Comuni della Fascia 2 (qui l'elenco).
Si ricorda che Regione Lombardia ha avviato a partire dall’ottobre 2019 il progetto Move-in che consente ai proprietari di autoveicoli di categoria euro soggetta ai divieti di circolazione la possibilità di poter circolare in deroga ai divieti per un numero massimo di chilometri (si veda qui). A tal fine è necessario aderire formalmente al progetto e installare una scatola nera sui mezzi al fine di monitorare il numero di chilometri che vengono percorsi sulle strade oggetto dei divieti (si veda qui per aderire). Il numero massimo di chilometri percorribili per i veicoli diesel euro 4 il cui divieto scatterà a partire da gennaio 2021 deve ancora essere definito da Regione Lombardia.
Ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena sarà approvata la delibera regionale di attuazione del provvedimento.