Regione Lombardia: nuove limitazioni circolazione veicoli più inquinanti

Delibera Regione Lombardia n. 3606 del 28 settembre 2020 con cui si introduce il divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 4 a partire dall'11 gennaio 2021

La Regione Lombardia ha emanato la delibera con cui, in base all'Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria del bacino padano sottoscritto nel 2017 dalle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna (qui il link al testo dell’accordo), introduce il divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 4 a partire dall'11 gennaio 2021

Nello specifico, la delibera in oggetto (in allegato alla presente notizia) prevede che fino al 30 settembre 2022 potranno comunque circolare gli autoveicoli diesel euro 4 dotati di filtro antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore a 0,0045 g/km (si veda campo V.5 carta circolazione).

Il divieto di circolazione per gli autoveicoli diesel euro 4 si applicherà:

  • dal 1 ottobre (ma, come scritto sopra, il primo anno di introduzione il divieto scatta dall'11 gennaio) fino al 31 marzo di ogni anno;
  • dal lunedì al venerdì feriali, dalle 7.30 alle 19.30;
  • nei Comuni appartenenti alla Fascia 1 (si veda qui l'elenco) e dei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (ovvero: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese), come definiti dalla d.G.R. n. 2578/14.

La delibera approvata dalla Regione Lombardia prevede poi che, sempre a partire dall'11 gennaio 2021:

  • le attuali limitazioni previste per gli autoveicoli diesel euro 3 si estenderanno a tutti i Comuni di Fascia 2 (qui l'elenco), oltre che a quelli di Fascia 1 e di Fascia 2 sopra i 30.000 abitanti;
  • gli autoveicoli benzina euro 1 non potranno circolare tutto l'anno dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì feriali nei Comuni di Fascia 1 e nei Comuni di Fascia 2. 

Si ricorda che tra le deroghe previste alle limitazioni alla circolazione regionale vi sono quelle per: 

  • veicoli a benzina muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione;

  • veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza;

  • veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling). 

Si ricorda che Regione Lombardia ha avviato a partire dall’ottobre 2019 il progetto Move-in che consente ai proprietari di autoveicoli di categoria euro soggetta ai divieti di circolazione la possibilità di poter circolare in deroga ai divieti per un numero massimo di chilometri stabiliti (si veda qui). A tal fine è necessario aderire formalmente al progetto e installare una scatola nera sui mezzi al fine di monitorare il numero di chilometri che vengono percorsi sulle strade oggetto dei divieti (si veda qui per aderire). 

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
4 Dic

Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese

hh 10:00 - 12:00

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori