Protocollo d'intesa per il coordinamento dell'offerta di trasporto pubblico con le esigenze di mobilità delle imprese
Sottoscritto tra Assolombarda e l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
Lo scorso 18 maggio è stato sottoscritto un protocollo tra Assolombarda e l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia che prevede la sperimentazione di un nuovo servizio dedicato alle imprese che si basa su una piattaforma digitale messa a disposizione gratuitamente dall'Agenzia del trasporto pubblico locale e che permette un dialogo diretto tra le imprese e l’Agenzia stessa, con l'obiettivo di favorire un servizio di trasporto pubblico più flessibile, sicuro e affidabile in rapporto alle esigenze specifiche dei dipendenti.
Lo sviluppo delle attività relative al presente protocollo scaturisce dall’interesse comune di generare un flusso di informazioni che consenta di avere un quadro costantemente aggiornato della domanda di mobilità in base al quale organizzare il sistema di trasporto pubblico del nostro territorio.
Nel concreto, le aziende che aderiscono al progetto e i loro dipendenti avranno a disposizione in via sperimentale e gratuitamente un’applicazione che consente di conoscere disponibilità, tempo di percorrenza e livello di affollamento (e quindi di sicurezza) dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti. Le informazioni raccolte consentiranno di mettere nelle condizioni le imprese di trasporto pubblico di offrire un servizio maggiormente rispondente alla domanda dinamica di trasporto.
Le aziende aderenti riceveranno una reportistica di sintesi e anonima dei dati raccolti da parte dei propri dipendenti rispetto alle intenzioni di spostamento così come informazioni sulle modifiche del servizio o rischi connessi a criticità di affollamento dei mezzi delle linee utilizzate dai dipendenti stessi.
I dipendenti da un lato riceveranno informazioni sul servizio di trasporto pubblico utilizzato e sulle situazioni a rischio di criticità e dall’altro lato potranno inviare segnalazioni di criticità.
Il servizio è stato attualmente proposto in via sperimentale a circa 200 aziende ricadenti nelle aree a maggiore concentrazione di dipendenti, ma l’iniziativa è comunque aperta a tutte le aziende interessate ad aderirvi.
Contatti
Andrea Agresti – Funzionario Area Territorio e Ambiente Assolombarda (email andrea.agresti@assolombarda.it; tel 02 58370.618)
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento